Categorie: Formazione iniziale

Giannini, stretto legame scienza-società per crescita

E’ il messaggio lanciato dal ministro dell’istruzione Stefania Giannini all’ultimo Consiglio Ue competitività sulla ricerca da lei presieduto, a cui ha invitato l’astronauta Luca Parmitano in qualità di ambasciatore del semestre di presidenza italiana dell’Ue.

La riunione dei 28 è stata dedicata al tema degli investimenti in ricerca e innovazione e Piano Juncker che, ha assicurato il commissario alla ricerca Carlos Moedas, sarà “complementare” ai fondi di Horizon 2020. I ministri si sono poi occupati dei progressi nello Spazio europeo per la ricerca e nella cooperazione con il Mediterraneo, prioritaria per la presidenza italiana, in questo ambito nei settori di acqua e cibo. i concetti chiave sono “ottimizzare le risorse finanziarie disponibili” in Europa e “dar loro un migliore orientamento” effettuando “spesa di qualità” concentrandosi “di più” sulla ricerca d’eccellenza.

“Credo che tutto questo va verso lo stesso obiettivo, il futuro, e il miglioramento di quello che facciamo sulla terra”, ha testimoniato Parmitano, illustrando il concetto con la metafora del tetragono, una figura geometrica di cui per farne crescere l’altezza è prima necessario farne crescere la base. “Se in Italia siamo solo 60 milioni persone possiamo arrivare solo sino a una certa altezza, ma in Europa siamo molti di più, e insieme possiamo salire molto di più”, ha raccontato. “Noi astronauti – ha concluso – per andare in alto dobbiamo coinvolgere voi alla base che, con il vostro lavoro, pazienza ed energia, ci portate su”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024