Categorie: Precari

Giannini su TFA e PAS: fabbriche di illusioni, ora largo a Università e tirocini

I corsi abilitanti Tfa e Pas? Sono fabbriche di illusioni, che hanno prodotto solo frustrazioni per chi li ha frequentati (pagando) e per chi vi ha insegnato.

È durissimo il giudizio di Stefania Giannini, a proposito delle modalità di gestione del reclutamento scolastico precedente al suo Governo: intervistata dal settimanale “Sette”, del Corriere della Sera, la responsabile del Miur non nasconde la sua contrarietà quando il cronista le chiede se effettivamente Tfa e Pas “non hanno assolto la loro funzione”, in particolare per “la predominanza della didattica sulla conoscenza della disciplina”.

Giannini ha quindi bocciato entrambe le due tipologie di corsi abilitanti, che rispetto alle Ssis non danno infatti accesso alle Graduatorie ad esaurimento, ma forniscono solo la possibilità di accedere al concorso pubblico. Nulla più.

Il ministro dell’Istruzione guarda già al futuro: “stiamo preparando una delega (alla Legge 107/15 n.d.r.) che metterà ordine in questo campo: formare ottimi insegnanti a partire dagli anni universitari, evitando corsi successivi a pagamento”.

“Poi, conseguita la laurea, il tirocinio si farà in classe. Non c’è dubbio – ha concluso Giannini sull’argomento – che la conoscenza della disciplina venga sempre prima della didattica”.

Il riferimento del ministro alla legge delega, che arriverà nel 2017. Nel frattempo, però, gli abilitati Tfa e Pas dovrebbero tornare molto utili per coprire le supplenze.

 

{loadposition eb-territorio}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024