Categorie: Politica scolastica

Giannini: subito un decreto per ‘Quota 96’, reclutamento universitario e Invalsi

Nel “pacchetto” Scuola in via di definizione e di presentazione al premier Renzi potrebbe essere inclusa anche una soluzione per la spinosa vicenda dei 4mila ‘Quota 96’. A farlo intendere è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in occasione della presentazione del rapporto Invalsi.

“Non abbiamo un calendario già fissato. Il nostro obiettivo ora – ha detto Giannini – é sui contenuti di urgenza. Vogliamo metterli in un decreto legge e poi fare una riflessione più ampia su altri temi come, ad esempio, la formazione degli insegnanti”.

Secondo il Ministro, inoltre, “tra le questioni urgenti c’è la semplificazione del sistema di reclutamento universitario (quello su cui abbiamo fatto la proroga), c’è, per me almeno, ‘Quota 96’ che è un altro capitolo che risolve un problema e apre un’opportunità per 4mila giovani che possono essere assunti, il tema del miglioramento dell’offerta formativa. E c’è il capitolo Invalsi e altre questioni che riguardano la scuola e che devono essere messe su un binario di maggiore rapidità”.

In un secondo decreto vi saranno, invece, gli altri punti di cui si parla nei prossimi giorni, tra cui anche il tanto discusso rinnovo di inquadramento lavorativo dei docenti attraverso l’introduzione di una maggiore flessibilità oraria. “Poi ci sarà tutta una grande riflessione su valutazione, miglioramento, premialità degli insegnanti che necessariamente devono avere un tempo più lungo, ma non ci sono date fissate”, ha concluso Giannini.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024