Per consentire ai genitori di scegliere bene in quale scuola mandare i propri figli “bisogna introdurre un sistema di valutazione delle scuole” e un primo passo sarà la pubblicazione “dei risultati dell’autovalutazione di tutti gli istituti italiani: una radiografia della scuola con, tra l’altro, i risultati dei test Invalsi e il numero degli alunni promossi e respinti” per singolo istituto.
Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, partecipando a un convegno su suola e lavoro all’università Luiss “Guido Carli” di Roma, spiegando che i dati saranno disponibili “dal 15 ottobre nella sezione ‘La scuola in chiaro’, accessibile dal sito del Miur”.
Secondo Giannini non bisogna quindi valutare “solo gli insegnanti”, ma “anche i dirigenti e come funziona il processo. Ho il sospetto fondato che chi sta fuori dal sistema, come i genitori, sara’ molto felice di poter scegliere meglio una scuola, mentre una parte di chi sta dentro per conservatorismo e inerzia culturale potra’ ragionevolmente resistere a questo cambiamento”.
Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…
Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…