Attualità

Giga gratis per la DaD, vale anche per i docenti?

Come abbiamo già avuto modo di segnalare, Tim, Vodafone e Wind Tre hanno accolto l’invito del Governo e pertanto escluderanno le piattaforme di didattica a distanza indicate dal Ministero dell’Istruzione dal consumo di gigabyte previsto negli abbonamenti.

L’offerta proposta dai tre gestori riguarda la navigazione sulle principali piattaforme di E-Learning, anche indicate sul sito del Ministero dell’istruzione: Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, WeSchool, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting, Jitsi Meet, Axios.

Secondo quanto dichiarato dalla Ministra, i tre operatori agevoleranno le studentesse e gli studenti, le loro famiglie, i docenti, il personale ATA e chiunque si colleghi alle piattaforme per le lezioni da remoto.

Ma è davvero così?

Alcuni insegnanti ci hanno segnalato le limitazioni poste dagli operatori all’attivazione delle offerte, che in alcuni casi sono riservate solo agli studenti, escludendo quindi genitori, docenti e ATA.

Da una verifica effettuata, abbiamo dunque riscontrato che Wind3 dedica l’offerta Edu Time agli studenti: “In questo particolare momento di emergenza sanitaria, sappiamo quanto sia importante portare avanti la didattica, anche online, dei ragazzi. Per questo WINDTRE si avvicina agli studenti, fornendo GIGA aggiuntivi per il loro studio… ma non solo!”.

Edu Time è disponibile per tutti i clienti che attiveranno Young entro il 17 gennaio, anche nel caso in cui abbiano età compresa tra i 26 e i 30 anni (fino al giorno prima del compimento dei 31 anni).

Con l’offerta sono inclusi 50 GIGA per un mese da utilizzare, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 15.00. Al termine del mese, l’offerta verrà disattivata automaticamente.

Vodafone propone invece questa offerta: “Per affrontare l’emergenza COVID-19 abbiamo riservato agli studenti Vodafone Pass Smart Meeting. Potrai seguire le lezioni e fare video conferenze senza limiti e senza consumare i tuoi Giga per 3 mesi! Poi si disattiva in automatico. Giga illimitati su Google Meet, Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, GoToMeeting, WebEx, Amazon Chime, WeSchool, Slack”. Anche in questo caso si parla di studenti.

Al contrario, Tim non pone limitazioni di età: “Con la E-Learning Card di TIM navighi senza limiti per un anno sulle principali piattaforme di E-Learning, incluse quelle indicate dal Ministero dell’Istruzione”.

L’offerta è infatti valida per tutti i clienti TIM con offerta dati, quindi non solo per gli studenti, ma anche docenti e famiglie, ed è attivabile accedendo a TIM Party.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024