Gilda Tv ha posto 6 domande al coordinatore nazionale della Gilda, Rino Di Meglio.
1) Blocco scrutini. Come è andata? Sono stati danneggiati milioni di studenti, come ha detto qualcuno? Avete programmato altre iniziative?
2) Il ministro Giannini e lo stesso Renzi continuano a sostenere che la riforma della scuola non è stata capita da insegnanti, genitori e studenti ora addirittura si rivolge agli iscritti del PD nelle sedi di partito. Lei cosa ne pensa?
3) Perchè, secondo lei, i sostenitori della riforma non dimostrano mai come i singoli provvedimenti potrebbero migliorare la qualità della scuola, come per esempio gli ambiti territoriali e la chiamata diretta?
4) Professore, la maggioranza di governo, nel giustificare la volontà di non scorporare dal ddl la parte riguardante l’assunzione dei precari sostiene che la scuola non è un ufficio di collocamento. Saranno assunti più insegnanti rispetto a quelli che servono per far funzionare la scuola?
5) Molti hanno paura dell’entrata dei privati nella scuola che potrebbero, con i loro soldi, influenzare la didattica e ledere la libertà di insegnamento. Cosa ne pensa la Gilda?
6) Nelle numerose deleghe è possibile l’introduzione di un aumento dell’orario di servizio dei docenti, come proposto l’estate scorsa dal sottosegretario Reggi?
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/gTdA80BzmiM” frameborder=”0″ allowfullscreen ]
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…