Riguardo la grave situazione dell’ATP di Cosenza dove il malfunzionamento è all’ordine del giorno e la protesta interna ed esterna è giunta a livelli di guardia, interviene con una nota la Gilda Cosenza.
Con piacere apprendiamo dalla stampa che altre sigle sindacali si sono accodate alle denunce della Gilda Cosenza sulla gravissima situazione determinatasi presso l’Atp Cosenza.
“Già dalla scorsa estate – riferiscono le coordinatrici della Gilda insegnanti Cosenza, Vanda Salerno e Adriana Carbonaro, ci siamo attivate con forme di protesta, per sensibilizzare gli organismi competenti ad intervenire presso l’Atp di Cosenza.
Accanto a noi, si è prontamente schierato il coordinatore regionale, Prof. Antonino Tindiglia e insieme abbiamo preteso “Trasparenza, rispetto della legalità e imparzialità”.
Abbiamo più volte denunciato il disagio e il malessere creato dall’ingiustificabile ritardo nelle utilizzazioni e assegnazioni provinciali ed interprovinciali del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Abbiamo reiteratamente chiesto di potenziare l’attenzione sull’Atp di Cosenza, in quanto la gestione di un territorio così vasto non può essere carente sotto l’aspetto organizzativo, perché non può che generare disagi, disfunzioni ed inefficienze.
Della situazione ne hanno risentito e ne risentono negativamente le Scuole, soprattutto in tempi di determinazione di organici e di pensionamenti del personale, per non dire delle difficoltà a comunicare con i vari uffici dell’Atp.
A questo si aggiungano le assenze di comunicazioni ed informative alle sigle sindacali, ai cui solleciti neanche si risponde.
Ebbene, senza entrare nel merito delle cause che hanno determinato tale situazione e prodotto tra l’altro una mole non indifferente di contenziosi, chiediamo con severità agli organismi preposti UN INTERVENTO TEMPESTIVO E RISOLUTIVO per riprendere il controllo di un ufficio che altrimenti determinerà inefficienze gestionali insanabili.
Segreteria “GILDA Insegnanti” Cosenza
Vanda Salerno
Adriana Carbonaro
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…
Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…