Categorie: Generico

Gilda degli Insegnanti: senatore a vita cercasi per la Scuola

Il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, ha affermato: “non è possibile restare ancora inerti nei confronti degli esiti parlamentari relativi alla finanziaria che vedono una dura realtà di pesanti tagli sulla scuola a fronte di investimenti del tutto insufficienti”.
Paventando che le riduzioni di organico previste sono tali da rischiare di vanificare, nei fatti, anche le future assunzioni dei precari, Rino Di Meglio ha giudicato, inoltre, molto grave “la mancata approvazione, da parte della Camera, dell’emendamento che doveva evitare la cancellazione delle graduatorie permanenti dei precari a partire dal 2010/2011”.
La Gilda fa poi notare che per quanto riguarda il rinnovo contrattuale “le prospettive di un’apertura delle trattative appaiono ancora remote, nonostante siano trascorsi ben 11 mesi dalla scadenza del contratto di lavoro”.
Alla fine, la Gilda degli Insegnanti lancia una provocazione, augurandosi che, nei prossimi giorni, “un senatore a vita voglia sposare le ragioni della Scuola, come il premio Nobel Levi Montalcini ha fatto per l’Università”.
 
Redazione

Articoli recenti

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024