Categorie: Generico

Gilda: l’eccesso di autonomia può portare la scuola agli sprechi

“Prima la Lombardia e adesso il Lazio, passando per Calabria, Campania e Sicilia. Lo sperpero di denaro pubblico che sta proliferando a livello regionale è conseguenza di una polverizzazione dell´amministrazione pubblica. Diventa sempre più urgente rivedere la struttura amministrativa dello Stato perché le autonomie senza indirizzo e senza controlli efficaci generano sprechi, corruzione e malgoverno”. Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commentando l´affaire Lazio.
Ma la preoccupazione del sindacalista è rivolta soprattutto alla scuola che “con l´autonomia che si vuol rendere sempre più spinta, come col progetto di riforma della cosiddetta “governance” rischia di imboccare la stessa china”.
Da qui, quindi, il grido dall´allarme della Gilda: “E´ necessario che chi ne ha la possibilità e il potere provveda a riorganizzare il sistema dell´autonomia scolastica, senza snaturare il valore della scuola statale sul piano culturale e morale”.
Il fatto che Rino Di Meglio metta in guardia sui possibili rischi che la scuola correrebbe se fosse dotata di un eccesso di autonomia fa pensare che ci sia già in giro sentore di evidenti sprechi nella scuola così come è strutturata.
Crediamo tuttavia che per rubare dentro l’amministrazione pubblica, e quindi anche nella scuola, ci voglia solo un po’ di buona volontà a prescindere dalla troppa o poco autonomia. 
L’arte del furto del denaro pubblico sembra più una costumanza culturale quasi universalmente accettata che una effettiva disonesta carognata, così come l’evasione delle tasse e così come la raccomandazione.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024