Dal 15 settembre scorso i dirigenti scolastici stanno convocando in tutte le scuole d´Italia le rsu per l´apertura delle trattative del Contratto Integrativo d´Istituto, come prevede la normativa.
Per l´inizio della trattativa però è necessario il prospetto contabile del FIS che deve essere preparato dal dsga sulla base di una circolare ministeriale che stanzia le risorse e le ripartisce tra le scuole.
Ma il Miur non ha ancora emanato detta circolare e non ha ancora ripartito e assegnato i fondi alle scuole … e allora che cosa si incontrano a fare le delegazioni trattanti a livello di scuola? Per perdere gratuitamente qualche ora del tempo che potrebbe essere impiegato meglio in tante attività scolastiche e personali?
Quindi la Gilda degli Insegnanti invita le proprie rsu, se convocate, a far mettere a verbale la seguente dichiarazione: “Le sottoscritte rsu dichiarano che non parteciperanno più ad alcuna riunione fino a che il MIUR non avrà quantificato le risorse sulle quali trattare”.
La Gilda degli insegnanti fa presente a tutti i docenti che in assenza dello stanziamento del FIS vi è il rischio concreto che tutte le attività aggiuntive programmate e i collaboratori del dirigente non potranno essere retribuiti.
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…
Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…
Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…
Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…
Il sito del ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato nuove Faq relative alle nuove…
Un gesto dolcissimo, in tutti i sensi. Una docente si è ripresa in un video,…