Nell’80% dei casi, dice un rapporto del Consiglio Europeo, i bambini fanno sport solo a scuola, ma se si confrontano i dati dei 28 Paesi dell’Europa le ore di ginnastica variano notevolmente da paese a paese.
Alle elementari, il tempo che i bambini passano in palestra varia tra le 37 ore l’anno in Irlanda e le 108 in Francia. Alle medie, si va da un minimo di 31 ore di attività per gli allievi di Malta ad un massino di 108, sempre in Francia.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ne raccomanda una al giorno, cioè 20 ore al mese e 200 l’anno. Significa che i nostri bambini devono praticare attività fisica fuori dalla scuola per raggiungere le raccomandazioni dell’Oms.
La conferma, si legge sul sito truenumbers.it, della minore importanza che viene attribuita alla ginnastica deriva pure dal confronto con le altre materie.
E allora il tempo assegnato all’educazione fisica è un terzo di quello dedicato all’apprendimento della lingua e circa la metà delle ore di matematica. Si fa però più ginnastica di scienze, e tante ora in palestra quante ne vengono dedicate all’educazione artistica.
Secondo il rapporto stilato da Eurydice e riportato dal documento del Consiglio Europeo, nella scuola italiana secondaria di primo grado sono 66 le ore dedicate ogni anno agli esercizi, mentre per le primarie il dato non è quantificabile perché si tratta di “materia obbligatoria ma con orario variabile”. Più o meno quello che accade in Portogallo, dove però alle medie si fanno 90 ore di ginnastica l’anno, il 30% più che da noi.
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…