Viene riproposto anche quest’anno il Giocalibro "Per imparare ad amare la lettura fin da piccoli…": si tratta di un progetto che si prefigge di accrescere l’attenzione verso l’infanzia, la sensibilità verso un periodo importante e delicato per la crescita personale.
Il progetto, organizzato dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Alassio, Monica Zioni, parte dalla promozione della lettura: presso la Sala ragazzi della Biblioteca "Renzo Deaglio" sono in programma, alle ore 16.30, una serie di incontri, dove bambini e genitori possono ascoltare, insieme, il racconto di favole e storie fantastiche.
Durante gli incontri, che intendono suscitare nei bambini una piacevole abitudine all’ascolto, dilatare i tempi di attenzione, sviluppare la capacità di creare immagini mentali, arricchire il loro linguaggio incoraggiandoli a leggere, verranno organizzati anche giochi per i bimbi presenti.
Gli incontri sono ad ingresso libero e potranno accedere anche i fratellini e le sorelline dei bambini cui è rivolto il progetto. Gli appuntamenti sono distinti a seconda della fascia di età dei bimbi: per quelli che hanno un’età compresa fra 2 e 5 anni, il 13 marzo le letture hanno riguardato il tema "Fiabe e fantasia"; per i bambini che hanno, invece, un’età compresa fra 6 e 8 anni, l’incontro sullo stesso tema si svolgerà il 27 marzo.
Successivamente, la rassegna, aperta il 14 febbraio scorso con letture sul tema "Animali amici miei" (incontro replicato il 28 febbraio per i bambini più grandi), continuerà, sempre di sabato ed ancora presso la Biblioteca "Renzo Deaglio" di Alassio (SV), con le letture sul tema "Poesie e filastrocche" (10 aprile per la fascia di età compresa fra 2 e 5 anni; 24 aprile per quella compresa fra 6 e 8 anni).
In programma altri due incontri (il primo l’8 maggio per i più piccoli, il secondo il 15 maggio per i bimbi più grandi, entrambi alle ore 16.00) presso i Giardini "Charlie Chaplin" di Savona (in caso di maltempo si terranno presso la Biblioteca): sono previsti laboratori di costruzione di libri, denominati, rispettivamente, Un libro… d’acqua! e Un libro … pieghevole.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa telefonare allo 0182-602224 e rivolgersi a Ivana Sirtori, responsabile del Servizio politiche sociali del Comune di Alassio.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…