Categorie: Generico

“Giocalibro”

Viene riproposto anche quest’anno il Giocalibro "Per imparare ad amare la lettura fin da piccoli…": si tratta di un progetto che si prefigge di accrescere l’attenzione verso l’infanzia, la sensibilità verso un periodo importante e delicato per la crescita personale.
Il progetto, organizzato dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Alassio, Monica Zioni, parte dalla promozione della lettura: presso la Sala ragazzi della Biblioteca "Renzo Deaglio" sono in programma, alle ore 16.30, una serie di incontri, dove bambini e genitori possono ascoltare, insieme, il racconto di favole e storie fantastiche.
Durante gli incontri, che intendono suscitare nei bambini una piacevole abitudine all’ascolto, dilatare i tempi di attenzione, sviluppare la capacità di creare immagini mentali, arricchire il loro linguaggio incoraggiandoli a leggere, verranno organizzati anche giochi per i bimbi presenti.
Gli incontri sono ad ingresso libero e potranno accedere anche i fratellini e le sorelline dei bambini cui è rivolto il progetto. Gli appuntamenti sono distinti a seconda della fascia di età dei bimbi: per quelli che hanno un’età compresa fra 2 e 5 anni, il 13 marzo le letture hanno riguardato il tema "Fiabe e fantasia"; per i bambini che hanno, invece, un’età compresa fra 6 e 8 anni, l’incontro sullo stesso tema si svolgerà il 27 marzo.
Successivamente, la rassegna, aperta il 14 febbraio scorso con letture sul tema "Animali amici miei" (incontro replicato il 28 febbraio per i bambini più grandi), continuerà, sempre di sabato ed ancora presso la Biblioteca "Renzo Deaglio" di Alassio (SV), con le letture sul tema "Poesie e filastrocche" (10 aprile per la fascia di età compresa fra 2 e 5 anni; 24 aprile per quella compresa fra 6 e 8 anni).
In programma altri due incontri (il primo l’8 maggio per i più piccoli, il secondo il 15 maggio per i bimbi più grandi, entrambi alle ore 16.00) presso i Giardini "Charlie Chaplin" di Savona (in caso di maltempo si terranno presso la Biblioteca): sono previsti laboratori di costruzione di libri, denominati, rispettivamente, Un libro… d’acqua! e Un libro … pieghevole.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa telefonare allo 0182-602224 e rivolgersi a Ivana Sirtori, responsabile del Servizio politiche sociali del Comune di Alassio.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024