Categorie: Generico

“Giocalibro”

Viene riproposto anche quest’anno il Giocalibro "Per imparare ad amare la lettura fin da piccoli…": si tratta di un progetto che si prefigge di accrescere l’attenzione verso l’infanzia, la sensibilità verso un periodo importante e delicato per la crescita personale.
Il progetto, organizzato dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Alassio, Monica Zioni, parte dalla promozione della lettura: presso la Sala ragazzi della Biblioteca "Renzo Deaglio" sono in programma, alle ore 16.30, una serie di incontri, dove bambini e genitori possono ascoltare, insieme, il racconto di favole e storie fantastiche.
Durante gli incontri, che intendono suscitare nei bambini una piacevole abitudine all’ascolto, dilatare i tempi di attenzione, sviluppare la capacità di creare immagini mentali, arricchire il loro linguaggio incoraggiandoli a leggere, verranno organizzati anche giochi per i bimbi presenti.
Gli incontri sono ad ingresso libero e potranno accedere anche i fratellini e le sorelline dei bambini cui è rivolto il progetto. Gli appuntamenti sono distinti a seconda della fascia di età dei bimbi: per quelli che hanno un’età compresa fra 2 e 5 anni, il 13 marzo le letture hanno riguardato il tema "Fiabe e fantasia"; per i bambini che hanno, invece, un’età compresa fra 6 e 8 anni, l’incontro sullo stesso tema si svolgerà il 27 marzo.
Successivamente, la rassegna, aperta il 14 febbraio scorso con letture sul tema "Animali amici miei" (incontro replicato il 28 febbraio per i bambini più grandi), continuerà, sempre di sabato ed ancora presso la Biblioteca "Renzo Deaglio" di Alassio (SV), con le letture sul tema "Poesie e filastrocche" (10 aprile per la fascia di età compresa fra 2 e 5 anni; 24 aprile per quella compresa fra 6 e 8 anni).
In programma altri due incontri (il primo l’8 maggio per i più piccoli, il secondo il 15 maggio per i bimbi più grandi, entrambi alle ore 16.00) presso i Giardini "Charlie Chaplin" di Savona (in caso di maltempo si terranno presso la Biblioteca): sono previsti laboratori di costruzione di libri, denominati, rispettivamente, Un libro… d’acqua! e Un libro … pieghevole.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa telefonare allo 0182-602224 e rivolgersi a Ivana Sirtori, responsabile del Servizio politiche sociali del Comune di Alassio.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024