Categorie: Generico

Giocare in difesa dei Parchi

Durante l’anno scolastico in corso, nelle ultime tre classi delle scuole elementari e in quelle della scuola di istruzione secondaria di I grado è stata promossa una iniziativa di educazione ambientale che attraverso un gioco intende sviluppare alcuni temi riguardanti la tutela dell’ambiente e dei Parchi naturali.
Il gioco, denominato Il grande gioco del Parco, è stato ideato dall’Agenzia di servizi “Orizzonte/Il Giraparchi”, incaricata dalla Ferrero S.p.a. di realizzare una iniziativa ludico-didattica che aiutasse gli alunni a conoscere le aree protette e le relative problematiche. L’intera classe, guidata dall’insegnante, potrà partecipare allo svolgimento del gioco, simulando, dal punto di vista degli animali, la vita in un Parco naturale, che avrà imparato a conoscere anche attraverso la lettura delle schede naturalistiche allegate.
Nel gioco c’è il guardiaparco, amico degli animali e figura di riferimento per i visitatori. E al gioco è anche collegato un concorso dal titolo “Guardiaparco per un giorno”, che invita gli alunni a scrivere il diario di un guardiaparco, descrivendone le avventure. I vincitori del concorso verranno premiati nella prossima primavera durante una grande festa all’aperto.
Per ricevere gratuitamente il gioco, gli insegnanti interessati dovranno inviare alla segreteria di “Orizzonte/Il Giraparchi” (tel. e fax 02/33101082) un modulo di adesione all’iniziativa, già fatto pervenire dall’Agenzia alle varie scuole.

Redazione

Articoli recenti

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sui vincoli? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

25/11/2024

Paola Iezzi ex alunna di Vecchioni: “Era il docente che tutti sognano. Iniziò l’anno con una parolaccia, noi terrorizzati”

La cantante Paola Iezzi, classe 1974, membro del duo Paola e Chiara, oggi giudice di…

25/11/2024

Alunna spinge compagna dalle scale, è colpa della scuola per mancata vigilanza e dei genitori: risarcimento di 85mila euro

Un'aggressione ad una studentessa da parte di una compagna di scuola si è tramutata in…

25/11/2024

Licei ancora preferiti ai tecnici e ai professionali. Entro il 2028 mancheranno 133mila figure richieste dal mondo del lavoro

Sono ancora i licei ad essere prevalentemente scelti dai ragazzi in uscita dalla secondaria di…

25/11/2024

Quando finisce il Black Friday? Ultima settimana di sconti sui corsi della Tecnica della Scuola

Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…

25/11/2024