Categorie: Generico

Giochi d’Autunno, la matematica a portata di mano

La matematica è considerata dalla maggior parte degli alunni “la pecora nera” delle materie. Spesso è vista come uno scoglio difficile da superare. Per fortuna ci sono studenti, di ogni ordine e grado di scuola, che amano questa interessante ed utile disciplina e che conseguono lusinghieri risultati in concorsi nazionali. In questo caso si tratta degli alunni dell’Istituto comprensivo, San Domenico Savio di San Gregorio di Catania, diretto dalla dott.ssa Agata Di Luca, che si sono classificati primi, nelle diverse categorie, durante “I Giochi d’Autunno”, giochi matematici, promossi dal Centro Pristem dell’Università “Bocconi” di Milano. Per le loro categorie si sono classificati (C1) Luca Di Fazio, Fabio Gibilisco, Giulia Bonoccarso; (C2) Livio Lo Faro, Carmelo Mobilia, Clarissa Fichera.
L’Università “Bocconi”, intanto, ha già avviato la prossima gara dal titolo: “Campionati internazionali di Giochi matematici”. Gli interessati hanno tempo fino al 15 febbraio 2007 per inoltrare le loro adesioni. Per informazioni http://matematica.unibocconi.it.
“Sono orgogliosa e soddisfatta dei miei alunni e dei miei docenti – ha commentato il dirigente scolastico, Agata Di Luca – collaborare col Centro di ricerca Pristem è stata un’esperienza stimolante e simpatica. Spero che in futuro l’Istituto che dirigo possa sviluppare ancor di più la collaborazione con l’Università Bocconi”.
Alfio Patti

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024