Categorie: Generico

Giochi d’Autunno, la matematica a portata di mano

La matematica è considerata dalla maggior parte degli alunni “la pecora nera” delle materie. Spesso è vista come uno scoglio difficile da superare. Per fortuna ci sono studenti, di ogni ordine e grado di scuola, che amano questa interessante ed utile disciplina e che conseguono lusinghieri risultati in concorsi nazionali. In questo caso si tratta degli alunni dell’Istituto comprensivo, San Domenico Savio di San Gregorio di Catania, diretto dalla dott.ssa Agata Di Luca, che si sono classificati primi, nelle diverse categorie, durante “I Giochi d’Autunno”, giochi matematici, promossi dal Centro Pristem dell’Università “Bocconi” di Milano. Per le loro categorie si sono classificati (C1) Luca Di Fazio, Fabio Gibilisco, Giulia Bonoccarso; (C2) Livio Lo Faro, Carmelo Mobilia, Clarissa Fichera.
L’Università “Bocconi”, intanto, ha già avviato la prossima gara dal titolo: “Campionati internazionali di Giochi matematici”. Gli interessati hanno tempo fino al 15 febbraio 2007 per inoltrare le loro adesioni. Per informazioni http://matematica.unibocconi.it.
“Sono orgogliosa e soddisfatta dei miei alunni e dei miei docenti – ha commentato il dirigente scolastico, Agata Di Luca – collaborare col Centro di ricerca Pristem è stata un’esperienza stimolante e simpatica. Spero che in futuro l’Istituto che dirigo possa sviluppare ancor di più la collaborazione con l’Università Bocconi”.
Alfio Patti

Articoli recenti

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: caratteristiche, tempi e modalità per l’inserimento nelle graduatorie ATA

Con l’entrata in vigore del contratto 2019/2021 i soggetti inseriti nelle graduatorie di circolo e…

27/11/2024

Chi ha istituito il premio Nobel?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…

27/11/2024

Troppi supplenti, continuano ad aumentare i contratti tempo determinato; la soluzione ce l’ha Pittoni (Lega) che è stato nominato esperto del ministro Calderoli

Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025: nota, allegati, guida e faq

Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…

26/11/2024

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024