Categorie: Alunni

Giochi della Geografia a Carrara

A colpi di puzzles su Italia, Europa e Mondo, di atlanti con la ricerca delle coordinate geografiche delle città italiane, europee ed extraeuropee e di giochi informatici sull’Europa, fisica e politica, stamani sembrava di stare alle Nazioni Unite o alle Olimpiadi considerate le decine di bandiere e il materiale didattico proveniente da tanti Stati del mondo messo a disposizione dei ragazzi.

I vincitori di questa prima sessione (la seconda ci sarà il prossimo sabato con le stesse modalità) sono i seguenti:

Gara individuale: 1° Giovanni Gattini (S.M. “Buonarroti” Marina di Carrara); 2° Samuel Detar (S.M. Buonarroti” Marina di Carrara; 3° Diego Orrico (S.M. “Malaspina/Staffetti” Massa).

Gara a squadre: prime, a pari merito, la squadra denominata “Marsiglia” della S.M. “Buonarroti” di Marina di Carrara formata dagli alunni Vezzelli, Maggiani, Ciolli, Lobboda , e l ’altra denominata “Berlino” della S.M. “Taliercio” di Marina di Carrara formata da Olga Massa, Enrico Franchini, Lorenzo Musetti, Marco Ussi.

Secondo posto alla squadra “Monaco di Baviera” della S.M. “Taliercio” di Marina di Carrara composta da Denise Chiariotti, Vittorio Fiaschi, Jacopo Ferrari, Andrea Kallonakis.

Terzo posto alla squadra “Havana”, sempre della “Taliercio”, con gli alunni Matteo Dell’Amico, Francesco Musetti, Leonardo Marselli , Giacomo Bacigalupi.

Un Premio speciale alla S.M. “Dazzi” di Carrara che ha iscritto il maggior numero di studenti.

Alla fine della competizione, la premiazione è stata effettuata dal Signor Prefetto di Massa e Carrara, Dott.ssa Giovanna Menghini, dal Dirigente Scolastico, Prof. Luigi Sebastiani, dall’Assessore Regionale alla Scuola, Dott. Emmanuele Bobbio, dalla Prof.ssa Laura Cassi dell’Università di Firenze e dalla Prof.ssa Diana Marchini, Dirigente dell’I.I.S. “D.Zaccagna” che ha organizzato i giochi insieme ad Associazione Italiana Insegnanti di Geografia , SOS Geografia e all’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”.

I vincitori della gara a squadre parteciperanno in maggio ad un soggiorno naturalistico a Sassalbo a cura di Legambiente, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (che ringraziamo) mentre i primi classificati delle gare individuali, insieme alle altre squadre, sono stati ricompensati con magliette, atlanti, libri, dvd di argomento geografico.

L’appuntamento al prossimo sabato 7 febbraio per la seconda e ultima sessione.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024