Didattica

Giochi di movimento all’aperto, il webinar

Giocare all’aria aperta è il dono più benefico che possiamo fare ai nostri bambini e ragazzi per assicurargli un sano sviluppo psicomotorio, stabilità emotiva e abilità sociali.

L’attività motoria in particolare svolta all’aperto consente di risvegliare il corpo e le abilità sensoriali, e sollecita una maggiore libertà di movimento, equilibrio, forza coordinazione.

Giocando all’aperto i bambini e i ragazzi imparano a correre dei rischi, a superare le paure, a regolare le emozioni, a sviluppare la fantasia.

Quali giochi motori proporre all’aperto?

Su questi argomenti il corso Giochi di movimento all’aperto, in programma dal 4 giugno, a cura di Rosa Cipriano.

Il corso è rivolto a: docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado; insegnanti di educazione fisica; istruttori di ginnastica, fitness; genitori, educatori, animatori.

Durante il prossimo webinar vedremo come realizzare giochi corporei sia utilizzando attrezzi strutturati come palle, cerchi, birilli, sia immergendoci nella natura e utilizzando i materiali che la stessa ci offre per fare un’esperienza globale che coinvolge tutti i sensi: alberi, tronchi, foglie, ma anche sabbia, terra, acqua.

Nascondersi dietro gli alberi, utilizzare corde per arrampicarsi o tessuti e cartoni per creare ambientazioni fantastiche, gareggiare in una corsa a ostacoli oppure cercare tesori nascosti seguendo indizi motori, sono solo alcune delle attività che vedremo in maniera dettagliata durante il webinar.

Redazione

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024