Categorie: Generico

Giochi ed Olimpiadi della Chimica

La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso: la classe A riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni degli istituti di istruzione secondaria di II grado; la classe B riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresitra quelli indicati nella categoria seguente; infine, la classe C riservata agli studenti del triennio degli I.T.I. per chimica industriale, chimica nucleare, chimica conciaria, fisica industriale, industria tintoria, industria cartaria, metallurgia, tecnologie alimentari, o degli I.P.I.A. per analisti chimici ed altri corsi sperimentali ad essi equipollenti.

L’iscrizione va effettuata utilizzando l’apposito modulo da richiedere al responsabile regionale della Società chimica italiana, nel quale indicare per ciascuna classe di concorso, un massimo di allievi variabile, in ordine di graduatoria. La definizione delle singole graduatorie è di competenza dei docenti interessati che potranno allo scopo organizzare dei corsi o delle selezioni interne utilizzando come materiale didattico per l’allenamento i quesiti delle precedenti edizioni rinvenibili in internet su vari siti.
La manifestazione si articolerà, come di consueto, nelle seguenti fasi: finali regionali il 9 maggio 2009 (in tutte le sedi); finale nazionale a Frascati il 5 giugno 2009 (il giorno successivo prova selezione per XLI Olimpiadi internazionali della Chimica; a giugno e luglio allenamento squadra italiana a Pavia, curato dalla Società Chimica Italiana che ospiterà presso l’Almo Collegio Borromeo un massimo di otto studenti selezionati con le prove di Frascati.

L’edizione 2009 delle Olimpiadi della Chimica si terranno dal 18 al 27 luglio a Cambridge (Inghilterra).

Per maggiori informazioni rivolgersi al prof. Mario Anastasia – Dipartimento di Chimica, Biochimica e Biotecnologie per la Medicina dell’Università degli Studi di Milano – Via Saldini, 50 – Tel. 02/50316042/47; e-mail mario.anastasia@unimi.it .
 
Redazione

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024