I docenti di scuola dell’infanzia, primaria e di scuola media fanno spesso leva sul fatto che il gioco può svolgere un ruolo fondamentale per l’apprendimento di bambini e ragazzi.
Infatti, tramite i giochi in classe, è possibile veicolare facilmente contenuti e competenze di varia tipologia, coinvolgendo in prima persona l’alunno e massimizzando l’apprendimento grazie al forte impatto emotivo delle attività.
Inoltre, educare all’affettività e sviluppare intelligenza emotiva rappresenta senz’altro, per i docenti, un punto fondamentale, perchè su queste basi non solo andrà a poggiare la caratterizzazione dell’alunno, ma sarà importante ai fini dell’apprendimento.
Infine, non bisogna per niente dimenticare il ruolo sociale importantissimo che possiede l’empatia.
Le competenze e gli obiettivi che i docenti devono perseguire per trasmettere tali valori sono:
– Conoscenza delle problematiche relazionali in classe;
– analisi delle dinamiche di classe;
– promozione di atteggiamenti propositivi in classe;
– rafforzamento del rapporto docente-classe;
– rafforzamento del rapporto alunno-alunno; competenze d’intervento in classe
A questo proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012), organizza un corso online in modalità webinar i giorni 19 e 20 luglio, dalle ore 16 alle 18,30.
Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…
Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…
Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…