Categorie: Generico

Giochi invernali ed educazione olimpica

Negli ultimi tre anni, dopo un apposito protocollo siglato il 17 marzo 2003 dai rappresentanti del Miur e del Toroc, la scuola è stata direttamente coinvolta nelle iniziative collegate alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, attraverso un programma di “educazione olimpica” sviluppato per diffondere i valori dello sport.
Articolato in cinque aree tematiche rappresentate dagli anelli olimpici (sport e cultura sportiva, cerchio rosso; sport ed ambiente, cerchio verde; sport, scienza e tecnologia, cerchio giallo; sport ed educazione alla salute, cerchio azzurro; sport, diritti umani, legalità e intercultura, cerchio nero), il programma di educazione olimpica nelle scuole, dopo una fase di rodaggio con progetti pilota in ambito locale, è stata estesa sul territorio nazionale, con la distribuzione di 11.000 kit didattici composti da sei manuali (Fenomeno olimpico, Salute, Ambiente, Scienza e tecnologia, Discipline Olimpiche e Paralimpiche invernali, Intercultura, legalità e diritti umani) realizzati secondo un’impostazione modulare in due versioni (una per le elementari, l’altra per la scuola secondaria di I grado) e suddivisi in unità didattiche (da un minimo di 5 a un massimo di 12) per un totale di 42 argomenti.
Il kit didattico comprendeva, inoltre, un cd-rom completo di immagini e filmati ed una videocassetta con quattro sezioni: “Alla scoperta delle Olimpiadi”, “Dalla palestra alla pista”, “La dieta dello sportivo” e “La Sicurezza sulla neve”.
Lo scorso anno è stato pubblicato un diario olimpico, che contiene disegni, aforismi e fumetti proposti dagli alunni a seguito di un apposito concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione. Nel “diario” trovano spazio anche fotografie e messaggi dei campioni dello sport nonché notizie e informazioni utili sulle gare relative alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, che si svolgono dal 10 al 26 febbraio, e alle Paralimpiadi – i Giochi che coinvolgono gli atleti disabili – in programma, sempre in Piemonte, dal 10 al 19 marzo.

A pochi giorni dall’inizio della rassegna olimpica italiana è stata lanciata la trasmissione “Snownews”, la cui anteprima, voluta da Toroc e RaiSat, ha coinvolto, presso la sede del Comitato per l’organizzazione dei Giochi olimpici invernali, gli alunni delle scuole piemontesi: un telegiornale a misura di bambini e ragazzi come esempio di didattica della comunicazione, per documentare tutte le attività svolte dal programma di educazione olimpica.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024