Senz’altro i docenti di scuola dell’infanzia, primaria e di scuola media sono consapevoli del fatto che il gioco svolge un ruolo fondamentale per l’apprendimento di bambini e ragazzi.
Infatti, tramite questo strumento è possibile veicolare facilmente contenuti e competenze di varia tipologia, coinvolgendo in prima persona l’alunno e massimizzando l’apprendimento grazie al forte impatto emotivo delle attività.
Educare all’affettività e sviluppare intelligenza emotiva rappresenta un obiettivo fondamentale dei docenti, perchè su queste basi non solo poggerà la caratterizzazione dell’alunno, ma sarà importante ai fini dell’apprendimento. Senza contare del ruolo sociale importantissimo che possiede l’empatia.
Le competenze e gli obiettivi che i docenti devono perseguire per trasmettere tali valori sono:
– Conoscenza delle problematiche relazionali in classe;
– analisi delle dinamiche di classe;
– promozione di atteggiamenti propositivi in classe;
– rafforzamento del rapporto docente-classe;
– rafforzamento del rapporto alunno-alunno; competenze d’intervento in classe
A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012), organizza un corso online in modalità webinar.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore e 30 minuti per un totale di 5 ore
> Giovedì 7 febbraio 2019 – Dalle ore 16.00 alle 18.30
> Venerdì 8 febbraio 2019 – Dalle ore 16.00 alle 18.30
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…