Categorie: Generico

“Gioco quindi imparo!”

Questa tradizionale occasione di confronto sui beni culturali pone l’attenzione, per il terzo anno consecutivo, sulla didattica museale. Su tale tematica si confrontano esperienze e strategie nel convegno nazionale "Gioco quindi imparo!"
Torneranno quindi a riunirsi i responsabili delle sezioni didattiche di molti prestigiosi musei italiani e dei musei per bambini che, sulla scia dei Children’s Museums americani, si stanno diffondendo anche in Italia. Un museo sempre più amico dei bambini, interattivo, capace al tempo stesso di coinvolgere anche gli adulti, agendo soprattutto sulle emozioni.
Accanto alla sessione plenaria, vi saranno seminari di formazione tenuti da esperti di altissimo livello, laboratori di didattica museale ed uno show room delle esperienze didattiche, spazio espositivo in cui saranno presentate al pubblico interessanti iniziative.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Città di Alba, rivolgersi alla Segreteria organizzativa c/o "Turismo in Langa": tel. 0173/364030; e-mail beniculturali@turismoinlanga.it ; sito internet www.turismoinlanga.it (entrambi cliccabili da "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024