Questa tradizionale occasione di confronto sui beni culturali pone l’attenzione, per il terzo anno consecutivo, sulla didattica museale. Su tale tematica si confrontano esperienze e strategie nel convegno nazionale "Gioco quindi imparo!"
Torneranno quindi a riunirsi i responsabili delle sezioni didattiche di molti prestigiosi musei italiani e dei musei per bambini che, sulla scia dei Children’s Museums americani, si stanno diffondendo anche in Italia. Un museo sempre più amico dei bambini, interattivo, capace al tempo stesso di coinvolgere anche gli adulti, agendo soprattutto sulle emozioni.
Accanto alla sessione plenaria, vi saranno seminari di formazione tenuti da esperti di altissimo livello, laboratori di didattica museale ed uno show room delle esperienze didattiche, spazio espositivo in cui saranno presentate al pubblico interessanti iniziative.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Città di Alba, rivolgersi alla Segreteria organizzativa c/o "Turismo in Langa": tel. 0173/364030; e-mail beniculturali@turismoinlanga.it ; sito internet www.turismoinlanga.it (entrambi cliccabili da "Ulteriori approfondimenti").
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…