Attualità

Giordano Bruno Guerri alla Cultura?

Con sempre più insistenza si fa strada per il Ministero della Cultura il nome di Giordano Bruno Guerri: storico, scrittore, manager editoriale e attuale presidente della Fondazione Il Vittoriale degli italiani, privatizzato nel 2010 e che dà lavoro a 43 persone. 

Nato nel 1950 in provincia di Siena, è storico raffinato e ha da sempre, pur dichiarandosi di destra, manifestato posizioni politiche anche vicine persino al Partito Radicale; si definisce infatti liberale, liberista, libertario, ed ex libertino.  

Dal punto di vista politico è stato assessore alla Cultura in Calabria nel 1997 e fu promotore della prima Notte bianca in Italia.  

A Viareggio nel 2018 ha ricevuto il premio speciale città di Viareggio per i suoi studi e recentemente è stato insignito del Premio Donna del Marmo 2022 a Verona per il suo progetto “Riconquista”.

Una sua recente dichiarazione fa a pugni con quanto è stato invece comiziato dall’attuale presidente della Camera, Fontana: “Sono favorevole all’eutanasia, ai matrimoni gay, all’accoglienza. E mi vergogno a essere identificato con una schiera di bacchettoni o polverosi reazionari”, tant’è che,  quando uscì la notizia che la Dc Comics lavorava a un Superman bisex, lui affermava: “Superman diventa bisex? E’ una bella provocazione, ma non mi dispiace affatto, perché no. Anzi, io spero che con la kryptonite verde diventi trans. Certo è sorprendente vedere Superman omosessuale. Ma direi che è un fenomeno assolutamente normale, fa parte di questo spalancamento del mondo agli omosessuali, dove ora rientra anche Superman”.  

Entrerebbe nel governo Meloni in quota ai Fratelli d’Italia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024