Attualità

Giorgia Meloni alla Camera: “Straordinario lavoro dei nostri docenti, hanno accolto con affetto i bambini ucraini nelle scuole”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso delle comunicazioni fornite oggi, 13 dicembre, in aula alla Camera dei Deputati in vista del Consiglio Europeo, ha discusso a lungo a proposito del conflitto in Ucraina, fornendo indicazioni importanti sulle intenzioni del Governo in fatto di politica estera.

La premier si è soffermata anche sulle conseguenze sociali della guerra, ormai in corso da quasi un anno, sottolineando l’impegno del nostro Paese nell’accogliere profughi e rifugiati, molti di essi in età scolare. Sono molti i bambini ucraini che, arrivati in Italia, si sono integrati nelle nostre scuole.

La scuola nel discorso della Meloni

“Siamo fieri della grade solidarietà mostrata nei confronti del popolo ucraino e della risposta coordinata e solidale all’afflusso dalle persone in fuga. La gran parte dello sforzo di accoglienza è stato fatto con slancio, generosità e spirito di fratellanza. Anche l’Italia ha contribuito a questo sforzo”, ha esordito la Meloni.

“Donne e bambini sono stati accolti con affetto nelle nostre scuole grazie soprattutto allo straordinario lavoro dei nostri insegnanti”, queste le parole della leader di Fratelli d’Italia, che esprimono un riconoscimento ai docenti impegnati nell’accoglienza degli ucraini da mesi.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024