Attualità

Giorgia Meloni alla Camera: “Straordinario lavoro dei nostri docenti, hanno accolto con affetto i bambini ucraini nelle scuole”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso delle comunicazioni fornite oggi, 13 dicembre, in aula alla Camera dei Deputati in vista del Consiglio Europeo, ha discusso a lungo a proposito del conflitto in Ucraina, fornendo indicazioni importanti sulle intenzioni del Governo in fatto di politica estera.

La premier si è soffermata anche sulle conseguenze sociali della guerra, ormai in corso da quasi un anno, sottolineando l’impegno del nostro Paese nell’accogliere profughi e rifugiati, molti di essi in età scolare. Sono molti i bambini ucraini che, arrivati in Italia, si sono integrati nelle nostre scuole.

La scuola nel discorso della Meloni

“Siamo fieri della grade solidarietà mostrata nei confronti del popolo ucraino e della risposta coordinata e solidale all’afflusso dalle persone in fuga. La gran parte dello sforzo di accoglienza è stato fatto con slancio, generosità e spirito di fratellanza. Anche l’Italia ha contribuito a questo sforzo”, ha esordito la Meloni.

“Donne e bambini sono stati accolti con affetto nelle nostre scuole grazie soprattutto allo straordinario lavoro dei nostri insegnanti”, queste le parole della leader di Fratelli d’Italia, che esprimono un riconoscimento ai docenti impegnati nell’accoglienza degli ucraini da mesi.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024