Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha commentato, margine delle celebrazioni per i 20 anni di Sky, gli scontri tra Polizia e studenti che hanno avuto luogo ieri, 3 ottobre, a Torino, dove era attesa la premier Giorgia Meloni.
Ecco il commento del capo del dicastero di Viale Trastevere, come riporta IlSole24Ore: “Credo che la contestazione violenta e aggressiva debba lasciare spazio a una cultura diversa, del dialogo e del confronto. Lavoriamo per creare una cultura che a partire da chi contesta le decisioni del governo abbia la consapevolezza che violare la legge non è una cosa buona, ma deve lasciare spazio a modalità più democratiche di confronto e contestazione”.
A una seconda domanda sull’avvenimento, il ministro si è rifiutato di rispondere, dicendo ai giornalisti di voler parlare di scuola. Interrogato sui fondi alla scuola nella prossima legge di bilancio, ha poi detto di aver fatto delle richieste e di essere in attesa di risposta dal ministero dell’Economia.
“Questa è la nostra città fateci passare”, gridano gli studenti. “Meloni a Torino non sei benvenuta”, recita lo striscione ancora steso a terra davanti a Palazzo nuovo dove ci sono le tende della protesta contro il caro affitti degli studenti. Sono oltre 300 i manifestanti, bandiere No Tav e di Cambiare Rotta e militanti del centro sociale Askatasuna.
“Casa, studio, reddito”, urlano i manifestanti. “Soldi alla scuola non alla guerra” si legge sui cartelli che tengono in mano. “Abbiamo un messaggio per Meloni, non è benvenuta in questa città come non è benvenuta una passerella per questi politicanti che stanno lasciando la gente affamata nelle strade spacciandosi per chi vuole risolvere i problemi sociali ma tagliano fondi tutti i servizi sociali”.
Per il secondo anno consecutivo, la Regione Sicilia ha stanziato 500 mila euro, per il…
"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…
Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…
Sono poco meno di 40 (almeno per ora) gli esperti inclusione che hanno inviato al…
I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…
Venerdì, 4 aprile, ci sarà un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e ricerca…