Attualità

Giorgio Armani nella sua vecchia scuola, la ds gli regala una sua pagella. Il messaggio agli studenti: “Il lavoro porta lontano”

Ieri, 11 maggio, il celeberrimo stilista e imprenditore italiano Giorgio Armani, 88enne fondatore dell’omonima casa di moda, ha ricevuto una laurea honoris causa in Global Business Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, sua città natale. Nel corso del suo discorso alla proclamazione si è rivolto agli studenti: ecco le sue parole, secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano.

“Non dimenticate chi avete accanto”

“Vorrei, con la mia storia, essere un esempio, uno stimolo e ricordare a tutti che il lavoro vero porta lontano”, ha detto loro. “Io sono un creativo razionale, ma la spinta nasce sempre dalla passione, da un’intuizione e dal desiderio bruciante di realizzarla. Ogni idea, in fondo, è frutto di un innamoramento e questo lavoro, che per me è la vita, è un atto continuo di amore. Anche a voi raccomando di coltivare l’amore per ciò che fate con rispetto di chi vi è vicino. Con l’amore si arriva lontano”.

“Questa laurea mi ha obbligato a ricordare il percorso che ho fatto fin qui, molto impegnativo, dimenticando me stesso. E questo è molto grave. Lavorate, ma non dimenticatevi mai di chi avete con voi, che sia il gatto o la mamma o il cane o la fidanzata. Andando avanti, avrete bisogno di persone che vi stiano accanto”.

A consegnargli la pergamena è stato il Rettore dell’Università Cattolica, il professor Franco Anelli che, stilando nel suo discorso un bilancio complessivo della figura di Armani, ha sottolineato come la laurea che gli è stata conferita “non è una celebrazione retrospettiva, ma una tappa di un percorso creativo dal quale ancora molto ci attendiamo“.

Il ritorno nella sua vecchia scuola elementare

Nello stesso giorno della laurea, lo stilista ha visitato il suo liceo scientifico, il Respighi, e la scuola elementare che ha frequentato da bambino, la Alberoni, sempre a Piacenza. La dirigente scolastica dell’istituto lo ha accolto e gli ha consegnato il documento originale di una sua pagella relativa al suo ultimo anno di frequenza.

Laura Bombaci

Articoli recenti

La dirigente del liceo di Bari insiste: “I genitori danno i voti ai docenti in chat e vengono prelevare i figli a tutte le ore”

La dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, che la scorsa settimana è salita agli…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, come parlarne scuola? La novella di Verga sempre attuale e gli spunti per docenti

La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…

25/11/2024

Jovanotti: “Meloni? Non mi piace ciò che fa. Il nostro Paese ha bisogno di ripensare la scuola, questo nel Governo non lo vedo”

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…

25/11/2024

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sui vincoli? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

25/11/2024

Paola Iezzi ex alunna di Vecchioni: “Era il docente che tutti sognano. Iniziò l’anno con una parolaccia, noi terrorizzati”

La cantante Paola Iezzi, classe 1974, membro del duo Paola e Chiara, oggi giudice di…

25/11/2024