Attualità

Giorgio Parisi ai prof: insegnate ai giovani il saper guardare la realtà con occhi diversi, chi conosce cambia il mondo

Il divario sociale si combatte con la conoscenza: è questa la più grande rivoluzione. A ricordarlo è stato Giorgio Parisi, Nobel per la Fisica 2021, durante un collegamento on line con le scuole popolari di Roma e Bagheria.

“La scienza nasce dalla curiosità”

Rispondendo alle domande dei ragazzi, Parisi ha detto che “la scienza nasce dalla curiosità e dal saper guardare la realtà con occhi diversi”.

La strada per vincere le diversità sociali, ha continuato il Premio Nobel, è quella di “insegnare ai ragazzi ad assecondare la curiosità, inserendola nel metodo scientifico. In questo modo si può realizzare la più grande rivoluzione, che è la conoscenza: il migliore ascensore sociale“.

Al Premio Nobel per la Fisica i ragazzi, tra i 13 e i 18 anni, hanno formulato delle domande sul tema “come fare ordine nel disordine?”.

Le scuole popolari di Roma e Bagheria

Ad organizzare l’evento sono state la Scuola Popolare Spintime+ (SpintaInPiù) di Roma e la Scuola Popolare We Care di Bagheria, vicino Palermo.

“Le scuole popolari di Roma e Bagheria, in rete con le altre scuole presenti nel territorio romano – hanno scritto in una nota gli organizzatori – possono definirsi come luoghi in cui si condividono saperi e culture, partecipando e contribuendo alla costruzione della comunità educante attraverso la promozione di pratiche mutualistiche e solidarietà come esperienze di partecipazione critica attiva”.

Creare individui coscienti di sé

Le scuole popolari “collaborano, supportano e svolgono azione critica rispetto al sistema della formazione, agendo a partire dai bisogni e dalle necessità dei territori e delle comunità tramite meccanismi orizzontali, trasversali e inclusivi”.

L’obiettivo dichiarato delle scuole “è quello di facilitare la formazione di individui attivi, coscienti di sé e capaci di formulare critiche per la costruzione di una comunità accogliente in cui sapere condiviso, cultura e pensiero critico sono princìpi fondamentali, rifiutando ogni forma di discriminazione di classe, razza o genere perché coscienti dell’importanza di non lasciare indietro nessuno e del valore sociale della conoscenza”.

Select the widget you want to show.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Elisa True Crime, la youtuber: “Infanzia rovinata da una maestra. Faceva di tutto per farmi sentire diversa e denigrarmi”

Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…

13/11/2024

Docenti precari, il numero crescerà dopo i concorsi Pnrr? Risponde l’esperto

Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…

13/11/2024

Concorso religione cattolica straordinario, 6685 domande per infanzia e primaria e 6028 per secondaria per 2164 e 2336 posti

Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…

13/11/2024

Padre picchia con cintura il figlio per i voti scuola, scatta la denuncia di professoressa e dirigente

Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…

13/11/2024

Didattica digitale e formazione personale scolastico, pubblicato decreto di destinazione delle risorse – PDF

Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…

13/11/2024

Bimba lasciata sola al compleanno, le reazioni: “Cambia classe”. Gramellini: “Era meglio non organizzarlo di giorno feriale”

Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…

13/11/2024