Categorie: Estero

Giornale virtuale promosso dalla Libera Università di Bolzano

Hanno preso parte al progetto, tra l’altro, anche una decina di scuole elementari di lingua italiana della Provincia, per un totale di circa 180 bambini. Si tratta di un giornale virtuale a cura dei bambini delle scuole elementari guidati dai loro insegnanti e da uno staff di ricercatori  della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Il giornale mette in rete e unisce realtà scolastiche provinciali che spaziano da Brunico alla bassa Atesina, dal capoluogo a Merano. Il progetto prevede inoltre contatti e collaborazioni anche con le scuole di lingua tedesca e ladina, e l’avvio di contatti con scuole di lingua inglese.
La principale finalità del progetto consiste nell’analisi dei processi educativi attivabili attraverso questa esperienza e nel loro monitoraggio.
Nelle singole scuole che hanno preso parte al progetto sono stati designati un insegnante referente per gli aspetti tecnologici, un responsabile del monitoraggio, che collabora più da vicino con l’Università, ed un esecutore del lavoro in classe.
Gli insegnanti che hanno preso parte al progetto hanno seguito un corso di alfabetizzazione ed aggiornamento multimediale che li ha preparati in merito ai contenuti tecnologici e formativi del progetto. I bambini invece hanno dovuto familiarizzare con le tecniche di produzione del giornale, ed è stata creata una redazione virtuale nell’ambito della quale sono stati suddivisi i compiti e le responsabilità.
Il giornalino contiene cronaca, racconti, giochi, rubriche e consigli. Tutti i testi sono redatti dagli alunni che hanno preso parte alla sperimentazione e sono il frutto della loro fantasia.

Diana Di Salvo

Articoli recenti

La scuola non è un’azienda, studenti in piazza il 15 novembre: “Valditara ci ignora e il Governo Meloni ci reprime”

Il prossimo 15 novembre tanti studenti si ritroveranno nelle piazze italiane per chiedere una scuola…

30/07/2024

Sostegno confermato dalla famiglia: disposizione rischio di ricorsi, ecco perché

Fra le novità inserite nella legge di conversione del decreto 71, di cui si attende…

29/07/2024

Vecchioni: “Mi sono arrabbiato, io e Alfa dovevamo vincere la serata cover. Siamo noi che dobbiamo avvicinarci ai giovani”

Il cantautore Roberto Vecchioni e il giovane cantante Alfa, al secolo Andrea De Filippi, che…

29/07/2024

Servizi infanzia messi rischio dall’obbligo di iscrizione agli albi professionali (scadenza 8 agosto), ma c’è una proroga del Ministero Giustizia

Ci sono novità importanti sulla questione dell’obbligo d’iscrizione all’albo degli  educatori professionali socio-pedagogici anche per…

29/07/2024

Martinenghi, il primo oro all’Italia e la scuola: “Al liceo sportivo ho avuto docenti capaci di capire le mie esigenze”

La prima medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 per l'Italia è arrivata ieri, domenica…

29/07/2024

Italia-Cina: i punti dell’accordo siglato Pechino da Meloni su istruzione e cultura

La premier Giorgia Meloni, in Cina per una visita di quattro giorni, ha siglato un…

29/07/2024