Il Provveditorato agli Studi di Isernia, in collaborazione con le rispettive Amministrazioni Provinciale e Comunale e con il patrocinio dell’Associazione della Stampa del Molise, ha indetto la seconda edizione del Premio “Città di Isernia”, riservato alle riviste scolastiche redatte dagli studenti nelle scuole pubbliche del territorio nazionale.
Per prendere parte al concorso, le scuole interessate (quelle comprensive specificheranno per quale ordine di scuola partecipano) dovranno spedire in plico sigillato all’Ufficio Studi del Provveditorato agli Studi di Isernia, entro il prossimo 15 marzo, non meno di due numeri del giornalino d’istituto pubblicati nell’ultimo biennio, dei quali almeno un numero relativo all’anno scolastico in corso.
La commissione giudicatrice assegnerà un punteggio supplementare ai giornalini scolastici che hanno trattato argomenti inerenti i personaggi e gli aspetti storici, geografici, politici, economici della città o della provincia di Isernia.
Nel corso della giornata conclusiva della manifestazione Scuola Viva verranno premiati i primi tre istituti scolastici meglio classificati per ciascun ordine e grado di scuola.
Il Provveditorato agli Studi di Isernia, inoltre, ha indetto la prima edizione di “Artisti in erba”, rassegna pittorica nazionale – per la quale è ammessa qualsiasi tecnica di realizzazione – rivolta agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Il tema del concorso pittorico è “Aspetti storici peculiari della tua città” ed i lavori (al massimo due, di cui uno realizzato nell’anno scolastico in corso, e di misura non superiore a cm 50×70, cornice compresa) dovranno pervenire entro il prossimo 15 marzo all’Ufficio Studi del Provveditorato di Isernia, al quale è necessario rivolgersi per ulteriori informazioni relative ad entrambi i concorsi.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…