Categorie: Generico

Giornalini scolastici a confronto

Al concorso, realizzato con la collaborazione del Comune, della Provincia, dell’Ente Provinciale Turismo e della Camera di Commercio di Isernia, possono partecipare anche scuole consorziate tra loro. Gli istituti comprensivi devono specificare per quale ordine di scuola concorrono (materna, elementare, media).
Occorre inviare (in plico sigillato) al Centro Servizi Amministrativi di Isernia – Ufficio Studi e Ricerche (in Via G. Berta – 86170 Isernia), entro il 20 marzo 2003, almeno due numeri del giornalino scolastico (uno deve essere stato pubblicato nel corrente anno scolastico, l’altro può fare riferimento anche all’anno precedente), accompagnati da una lettera di trasmissione in cui il dirigente scolastico elencherà sinteticamente le caratteristiche e la "storia" della rivista elaborata dagli alunni.
Per ciascun livello scolastico verranno premiate le tre scuole i cui lavori saranno ritenuti maggiormente validi da un’apposita commissione composta da esponenti del mondo della scuola e rappresentanti della stampa locale. Relativamente alla scuola materna ed elementare verrà stilata una graduatoria unica. Per gli elaborati provenienti da scuole materne, elementari e di istruzione secondaria di I e di II grado che non sono comprese nella regione Molise, è previsto un premio aggiuntivo da assegnare a quei giornalini che mettono in evidenza aspetti storici, geografici, politici, economici della città o della provincia di Isernia.
La premiazione avverrà nell’ultima decade di maggio, nel corso dell’appuntamento conclusivo di "Scuola Viva", rassegna di spettacoli e prodotti scolastici.
Maggiori informazioni telefonando allo 0865/414943 o contattando l’Ufficio Studi del Csa di Isernia tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: usp.is@istruzione.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024