Categorie: Generico

Giornalini scolastici a confronto

Al concorso, realizzato con la collaborazione del Comune, della Provincia, dell’Ente Provinciale Turismo e della Camera di Commercio di Isernia, possono partecipare anche scuole consorziate tra loro. Gli istituti comprensivi devono specificare per quale ordine di scuola concorrono (materna, elementare, media).
Occorre inviare (in plico sigillato) al Centro Servizi Amministrativi di Isernia – Ufficio Studi e Ricerche (in Via G. Berta – 86170 Isernia), entro il 20 marzo 2003, almeno due numeri del giornalino scolastico (uno deve essere stato pubblicato nel corrente anno scolastico, l’altro può fare riferimento anche all’anno precedente), accompagnati da una lettera di trasmissione in cui il dirigente scolastico elencherà sinteticamente le caratteristiche e la "storia" della rivista elaborata dagli alunni.
Per ciascun livello scolastico verranno premiate le tre scuole i cui lavori saranno ritenuti maggiormente validi da un’apposita commissione composta da esponenti del mondo della scuola e rappresentanti della stampa locale. Relativamente alla scuola materna ed elementare verrà stilata una graduatoria unica. Per gli elaborati provenienti da scuole materne, elementari e di istruzione secondaria di I e di II grado che non sono comprese nella regione Molise, è previsto un premio aggiuntivo da assegnare a quei giornalini che mettono in evidenza aspetti storici, geografici, politici, economici della città o della provincia di Isernia.
La premiazione avverrà nell’ultima decade di maggio, nel corso dell’appuntamento conclusivo di "Scuola Viva", rassegna di spettacoli e prodotti scolastici.
Maggiori informazioni telefonando allo 0865/414943 o contattando l’Ufficio Studi del Csa di Isernia tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: usp.is@istruzione.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024