Al concorso, realizzato con la collaborazione del Comune, della Provincia, dell’Ente Provinciale Turismo e della Camera di Commercio di Isernia, possono partecipare anche scuole consorziate tra loro. Gli istituti comprensivi devono specificare per quale ordine di scuola concorrono (materna, elementare, media).
Occorre inviare (in plico sigillato) al Centro Servizi Amministrativi di Isernia – Ufficio Studi e Ricerche (in Via G. Berta – 86170 Isernia), entro il 20 marzo 2003, almeno due numeri del giornalino scolastico (uno deve essere stato pubblicato nel corrente anno scolastico, l’altro può fare riferimento anche all’anno precedente), accompagnati da una lettera di trasmissione in cui il dirigente scolastico elencherà sinteticamente le caratteristiche e la "storia" della rivista elaborata dagli alunni.
Per ciascun livello scolastico verranno premiate le tre scuole i cui lavori saranno ritenuti maggiormente validi da un’apposita commissione composta da esponenti del mondo della scuola e rappresentanti della stampa locale. Relativamente alla scuola materna ed elementare verrà stilata una graduatoria unica. Per gli elaborati provenienti da scuole materne, elementari e di istruzione secondaria di I e di II grado che non sono comprese nella regione Molise, è previsto un premio aggiuntivo da assegnare a quei giornalini che mettono in evidenza aspetti storici, geografici, politici, economici della città o della provincia di Isernia.
La premiazione avverrà nell’ultima decade di maggio, nel corso dell’appuntamento conclusivo di "Scuola Viva", rassegna di spettacoli e prodotti scolastici.
Maggiori informazioni telefonando allo 0865/414943 o contattando l’Ufficio Studi del Csa di Isernia tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: usp.is@istruzione.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti).
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…