E’ stata indetta la V edizione del Premio "Città di Isernia – Giornalino scolastico", riservato a riviste scolastiche redatte dagli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado.
Potranno partecipare al concorso, promosso dal Provveditorato agli Studi di Isernia, con la collaborazione delle locali Amministrazioni provinciale e comunale, anche scuole consorziate tra loro. Occorre inviare (in plico sigillato) al Provveditorato agli Studi di Isernia – Ufficio Studi e Programmazione, entro il 15 marzo 2002, almeno due numeri del giornalino scolastico (uno dovrà essere stato pubblicato nel corrente anno scolastico, l’altro potrà fare riferimento anche all’anno precedente), accompagnati da una lettera di trasmissione in cui il dirigente scolastico elencherà sinteticamente le caratteristiche e la "storia" della rivista elaborata dagli alunni.
Per ciascun livello scolastico verranno premiati le tre scuole i cui lavori saranno ritenuti maggiormente validi da un’apposita commissione presieduta da un rappresentante della stampa molisana. Relativamente alla scuola materna ed elementare verrà stilata una graduatoria unica, mentre gli istituti comprensivi sono tenuti, al momento dell’invio del materiale, a specificare per quale ordine di scuola (materna, elementare o media) concorrono.
Per gli elaborati provenienti da scuole materne, elementari e di istruzione secondaria di I e di II grado che non sono comprese nella regione Molise, è anche previsto un premio aggiuntivo da assegnare a quei giornalini che mettono in evidenza aspetti storici, geografici, politici, economici della città o della provincia di Isernia. Verrà probabilmente dato un riconoscimento anche alla "testata" più antica tra quelle pervenute.
Il Provveditorato agli Studi di Isernia, di concerto con la filiale di Isernia delle Poste Italiane e con la collaborazione dell’Associazione culturale "Il Borgo" di Carpinone (telefono, per eventuali informazioni: 360-433120), ha inoltre indetto il concorso nazionale di disegno grafico e pittura "La filatelia e la pace nel mondo", a cui possono partecipare, sia singolarmente che in gruppo, gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, che possono presentare uno o due elaborati (sia a colori che in bianco e nero, su foglio formato A3 e/o A4) che abbiano per soggetto l’esatto riferimento al tema del concorso. Anche in questo caso, gli elaborati (è ammessa qualsiasi tecnica grafica ad eccezione di quelle elettroniche ed informatiche) dovranno essere inviati entro il 15 marzo prossimo all’Ufficio Studi e Programmazione del Provveditorato agli Studi di Isernia. Verranno premiati tre lavori per ciascun ordine e grado di scuola (in caso di premiazione di un lavoro collettivo, il riconoscimento sarà assegnato all’alunno indicato in occasione della presentazione dell’elaborato). I premi del concorso (il cui obiettivo è di suscitare nei ragazzi interesse per il collezionismo di francobolli, che riproducono soggetti culturali di vario genere, e che nell’edizione di quest’anno affronta l’importante tema della pace) consistono in una raccolta filatelica e gli elaborati prescelti saranno riprodotti in cartoline che, in occasione dell’inaugurazione della mostra appositamente allestita ad Isernia in concomitanza con la manifestazione "Scuola Viva", verranno affrancate ed avranno uno speciale "annullo postale".
Martedì 7 gennaio oltre 7 milioni di studenti e quasi 1 milione di docenti tornano…
Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…
Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…
Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…
Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…