Come trattare il tema del bullismo e del cyberbullismo con i bambini più piccoli? Possibile parlarne sin dalla scuola primaria? Sì. Possibile e doveroso.
Sul tema segnaliamo due eventi: il webinar del Ministero dell’Istruzione; e il corso Come il web ci cambia. Linguaggio, pensiero, azioni, in programma dall’11 al 23 febbraio 2021, di Rodolfo Marchisio, esperto della Tecnica della Scuola.
Il webinar del MI
Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della Giornata mondiale del SID, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole. Sono già 5.000 gli insegnanti che hanno aderito. Sarà anche possibile seguire il workshop in diretta streaming a questo indirizzo: https://vimeo.com/scuolafutura
Tutte le info del Ministero dell’Istruzione a questo link.
Il corso della Tecnica della Scuola
Il formatore Rodolfo Marchisio, con la proposta formativa Come il web ci cambia. Linguaggio, pensiero, azioni, intende supportare i docenti affinché possano:
- Conoscere, riflettere, lavorare in modo trasversale e proporzionato alle diverse età alla formazione di una cultura e di una cittadinanza digitale attiva e consapevole. I ragazzi non devono solo saper usare le macchine “devono saper cosa succede sulla loro pelle” Ministero Istruzione 2018
- Lavorare per un nuovo patto formativo coi genitori sull’uso sicuro ed evoluto del digitale.
Ecco gli ambiti di lavoro:
- Cyber bullismo dei ragazzi e degli adulti. L’odio e la violenza in rete.
- Gli odiatori seriali.
- Social Network o Social Media
- Uso/abuso dello smartphone
- Identità, socialità, partecipazione in rete
- Ricerca metodo, problemi, motori diversi.
- Quali piattaforme DaD e perché?