Come trattare il tema del bullismo e del cyberbullismo con i bambini più piccoli? Possibile parlarne sin dalla scuola primaria? Sì. Possibile e doveroso.
Sul tema segnaliamo due eventi: il webinar del Ministero dell’Istruzione; e il corso Come il web ci cambia. Linguaggio, pensiero, azioni, in programma dall’11 al 23 febbraio 2021, di Rodolfo Marchisio, esperto della Tecnica della Scuola.
Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della Giornata mondiale del SID, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole. Sono già 5.000 gli insegnanti che hanno aderito. Sarà anche possibile seguire il workshop in diretta streaming a questo indirizzo: https://vimeo.com/scuolafutura
Tutte le info del Ministero dell’Istruzione questo link.
Il formatore Rodolfo Marchisio, con la proposta formativa Come il web ci cambia. Linguaggio, pensiero, azioni, intende supportare i docenti affinché possano:
Ecco gli ambiti di lavoro:
Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…
Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…
“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…