Categorie: Generico

Giornata contro l’omofobia, Profumo scrive ai presidi: far rispettare le diversità

Il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l’uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione. Sono le condizioni che consentono alla società di promuovere l’inclusione di tutti e di ciascuno e di battersi contro ogni offesa alle persone”. È questo uno dei passaggi della circolare del ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, inviata ai dirigenti scolastici degli istituti italiani in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, indetta dall’Unione Europea per il 17 maggio.
Il Ministro, che in controtendenza rispetto a chi lo ha preceduto ha voluto dare ampio risalto alla ricorrenza, ha detto ai 10mila dirigenti scolastici che la scuola è un “luogo importantissimo per la crescita e la costruzione dell’identità di ciascuna persona”. Solamente grazie al suo apporto è possibile creare una “comunità inclusiva che riconosce le diversità di ciascuno”. Profumo ha indicato anche notizie utili a chi vorrebbe impegnarsi per combattere le discriminazioni, indicando ai docenti una serie di “strumenti informativi presenti sul sito www.smontailbullo.it e assicurando un primo supporto a tutti i ragazzi, i docenti e le famiglie attraverso il numero verde 800.669.696 che fornisce informazioni utili allo svolgimento dei compiti educativi e una prima assistenza in caso di segnalazioni di episodi di discriminazione”.
L’iniziativa si somma a quella avviata nei giorni scorsi, sempre dal Miur ma stavolta assieme al ministero dell’Ambiente, Legambiente e associazione ‘Famiglie Arcobaleno’ in favore delle unioni tra genitori omosessuali. Dalla collaborazione è nata la realizzazione dell’opuscolo “Tutti uguali, tutti diversi”. Il progetto è stato realizzato nell`ambito del programma di educazione ambientale Asse III punto 6 di cui al protocollo di intesa tra Ministero dell`Ambiente, del Territorio e della Tutela del Mare, Segretariato Generale e Miur, Direzione Generale per lo studente.
Lo stampato sarà distribuito domenica prossima, 20 maggio, nei parchi di nove città durante la giornata di “incontro e dialogo” organizzata da Legambiente e Associazione ‘Famiglie Arcobaleno’ per “festeggiare la festa di tutte le famiglie: omosessuali e eterosessuali, monoparentali, sposate e conviventi, in nome dei valori della conoscenza, pluralità, rispetto e responsabilità”.
Dal testo dell’opuscolo abbiamo estrapolato una piccola parte:

Ho imparato che un ippocampo maschio porta in grembo i propri piccoli. Ho imparato che fra gli esseri umani ci sono anche bambini con due papà e due mamme ho imparato che ci sono ragazzi e ragazzi che si amano, ragazze e ragazze che si amano e ragazzi e ragazze che si amano e che tutti sono felici. Ho imparato che il mondo è bello perchè ci sono tanti modi di essere vita. E va bene così“.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024