Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne, l’intelligenza artificiale generativa facilita la violenza di genere? Il rapporto UNESCO

L’Unesco ha recentemente pubblicato un interessantissimo rapporto (intitolato Technology-facilitated gender-based violence in an era of generative AI) che rivela come l’IA generativa possa facilitare la violenza di genere.

L’intelligenza artificiale generativa (IA) – i deep learning models che creano voce, testo e immagini – sta rivoluzionando il modo in cui le persone accedono alle informazioni e producono, ricevono e interagiscono con i contenuti. Se da un lato innovazioni tecnologiche come ChatGPT, DALL-E e Bard offrono guadagni inimmaginabili in termini di produttività, dall’altro presentano preoccupazioni per la protezione e la promozione dei diritti umani e per la sicurezza di donne e ragazze.

Il 58% di giovani donne e ragazze a livello globale hanno subito molestie online sulle piattaforme di social media. Tra gli esempi di esempi di violenza di genere facilitata dalla tecnologia lo studio cita:

  • Stalking online
  • Intimidazione e minacce tramite messaggi di testo o social media
  • Divulgazione non autorizzata di immagini intime o video (noto anche come “revenge porn”)
  • Hacking e controllo non autorizzato dei dispositivi tecnologici di una persona
  • Utilizzo di tecnologie di sorveglianza per monitorare e controllare le attività di una persona
  • Creazione di account falsi o impersonificazione online per diffamare o danneggiare la reputazione di una persona
  • Distribuzione di materiale pornografico senza consenso tramite applicazioni di messaggistica o social media
  • Utilizzo di chat room o forum online per molestare o intimidire le donne
  • Utilizzo di applicazioni di appuntamenti online per aggredire sessualmente le donne
  • Utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale per creare contenuti offensivi o discriminatori basati sul genere

L’arrivo dell’IA generativa introduce nuove domande inesplorate: quali sono le politiche e le culture normative delle aziende che perpetuano la violenza e i danni di genere facilitati dalla tecnologia? In che modo le tecnologie basate sull’IA facilitano le molestie e i discorsi d’odio specifici per genere? Quali sono i “prompt hack” che possono portare a disinformazione, discorsi d’odio, molestie e attacchi di genere? Quali misure possono essere adottate da aziende, governi, organizzazioni della società civile e ricercatori indipendenti per anticipare e mitigare questi rischi?

Il testo sostiene che affrontare e prevenire la violenza di genere nel tempo dell’AI richiede una combinazione di misure da parte di diversi attori:

– gli Sviluppatori di GenAI e le aziende tecnologiche che le ospitano dovrebbero adottare politiche e culture normative che prevenire la violenza di genere facilitata dalla tecnologia.

– le organizzazioni della società civile dovrebbero intraprendere azioni mirate per combattere la violenza di genere facilitata dalla tecnologia.

– I governi dovrebbero adottare regolamenti e politiche per prevenire la violenza di genere facilitata dalla tecnologia.

– Gli utenti dovrebbero essere consapevoli dei rischi e delle conseguenze della violenza di genere facilitata dalla tecnologia e dovrebbero essere educati sulla media e l’alfabetizzazione dell’informazione per poter esaminare criticamente e impegnarsi con i media che incontrano.

Il rapporto Unesco è disponibile (in inglese e francese) qui.

Aluisi Tosolini

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024