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Giornata del 5 ottobre, il ruolo fondamentale degli insegnanti

Il comunicato è della CislScuola
Quest’anno, in occasione della giornata mondiale degli insegnanti, i membri della I.E. (Internazionale dell’Educazione) si stanno mobilitando in tutto il mondo per evidenziare il ruolo fondamentale dei docenti per realizzare una formazione di qualità. La qualità dell’istruzione e della formazione è minacciata in numerosi paesi, in ogni parte del mondo. Le politiche educative sono sempre più soggette a vincoli di bilancio che ostacolano l’erogazione di un’istruzione pubblica efficace.
Tutti sanno quanto beneficio derivi sul piano sociale ed economico da investimenti in materia di istruzione; tuttavia il sostegno degli Stati ai servizi educativi, così come i salari, sono colpiti per primi dai tagli apportati ai bilanci nazionali.
In molti paesi in tutto il mondo le scuole private, comprese le scuole private cosiddette “a basso costo”, sono state proposte come alternativa ai sistemi di istruzione pubblica. Paesi europei, come la Lettonia e l’Irlanda, hanno scelto di abbassare gli stipendi degli insegnanti. Altrove, come in Ghana e in India, le scuole private a basso costo proliferano, reclutando con contratti precari insegnanti non qualificati. Negli Stati Uniti, sono messi sotto tiro i diritti di contrattazione collettiva degli insegnanti. E l’elenco potrebbe continuare.
Spetta ora ai docenti di tutto il mondo unirsi per difendere la professione a livello internazionale e portare i governi a rispettare gli impegni presi a favore del diritto di ogni bambino all’istruzione.
Nel mese di ottobre, la giornata mondiale degli insegnanti segnerà su scala internazionale il lancio di un movimento globale degli insegnanti al fine di ottenere un’istruzione di qualità. Si tratta di un’iniziativa che dovete sentire vostra, le vostre voci devono levarsi all’unisono.
L’Iniziativa mondiale dell’Internazionale dell’Educazione intende mettere in contatto i sindacati degli insegnanti in tutto il mondo e fornire una piattaforma comune per l’azione volta a garantire che il dibattito sull’educazione, sia a livello nazionale che internazionale, prenda in considerazione i punti di vista e l’esperienza diretta dei docenti.

Redazione

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