Categorie: Generico

Giornata dell’arte e della creatività studentesca

Nel corso della Giornata, infatti, gli studenti avranno l’opportunità sia di mostrare i risultati dei propri lavori, sia di illustrare il percorso artistico e le metodologie utilizzate in un’ottica formativa.
L’iniziativa intende anche sottolineare il valore socializzante di un’attività educativa espressa attraverso la creatività e l’autonoma progettazione artistica dei ragazzi; pertanto, la nota Miur del 22 marzo 2005 prot. n. 1785/A3 del Dipartimento per l’istruzione – Direzione generale per lo studente – Ufficio III, che fa riferimento alla Giornata nazionale dell’arte e della creatività studentesca suggerisce alle istituzioni scolastiche di incoraggiare iniziative ed esperienze di partecipazione utili a diffondere i valori della solidarietà e della convivenza civile, contro i pericoli dell’isolamento, dell’emarginazione e delle devianze che emergono dal frastagliato mondo giovanile.
Le scuole potranno avvalersi di esperti, coordinarsi o collegarsi "in rete" con altri istituti, collaborare con associazioni giovanili, culturali, di volontariato, con il mondo del lavoro, con gli enti locali, soprattutto se si vogliono organizzare manifestazioni a livello cittadino o che comunque superino l’ambito del singolo istituto scolastico.

Redazione

Articoli recenti

Sul voto in condotta e altre punizioni: chissà che direbbe don Giovanni Bosco?

Torna il voto in condotta per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo…

29/09/2024

Valutazione scuola primaria: ennesimo cambiamento di dubbia utilità

E’ notizia di questi giorni dell’ennesimo cambiamento circa la valutazione nella scuola primaria e vorrei…

29/09/2024

La Scuola che vorrei: tra valori, merito e realtà

Ho sempre pensato che la scuola dovesse essere quel luogo sicuro, limpido, corretto e tanto…

29/09/2024

Bruno Munari, il grande artista che aprì la pinacoteca di Brera ai bambini e ai loro disegni creativi, ci lasciava 26 anni fa

Il 29 settembre di ventisei anni fa ci lasciava Bruno Munari, uno dei massimi protagonisti…

29/09/2024

Grammatica valenziale, occorre cambiare l’insegnamento dell’italiano per migliorare le competenze degli alunni?

La grammatica valenziale offre un approccio innovativo all'insegnamento dell'italiano, centrato sulla struttura logica della frase…

29/09/2024