Categorie: Generico

Giornata dell’Autismo, le istituzioni stiano più vicine alle famiglie

Si è svolta il  2 aprile la Giornata mondiale dell’Autismo, il grave disturbo comportamentale, che solo in Europa colpisce circa 5 milioni di persone, che ancora non è adeguatamente conosciuto e sostenuto (soprattutto sottoforma di sostegno alle famiglie) dalle istituzioni. In Italia l’iniziativa, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si è realizzata attraverso diverse iniziative, quali convegni, workshop, manifestazioni ed incontri con la cittadinanza: esperti in materia hanno messo in risalto le problematiche relative alle cure e al dramma che le famiglie degli autistici sono costrette ad affrontare, a livello educativo, sociale, lavorativo e sanitario. Molto sentite e partecipate sono state le fiaccolate che si sono svolte a Roma, Palermo e Crema all’insegna dello slogan “Andiamo in piazza per dire basta all’indifferenza delle istituzioni”.
In molti, purtroppo, ancora non sanno cosa sia di preciso l‘autismo e soprattutto quali strategie adottare per affrontarlo. È bene sapere che questo disturbo, probabilmente legato all’anomala maturazione di alcune aree cerebrali, mina in modo grave la capacità di comunicare e relazionarsi e influisce sullo sviluppo psicologico e comportamentale. Andando di conseguenza a compromettere molte aree dello sviluppo: dalle capacità di comunicazione a quelle di interazione sociale, fino alla messa in atto di comportamenti, interessi ed attività tipicamente stereotipate.
Il risultato è che la metà dei soggetti autistici non è in grado di comunicare verbalmente. Ed anche coloro che utilizzano il linguaggio si esprimono in molte occasioni in modo anomalo, spesso ridondante perchè incentrato sempre sugli stessi suoni o frasi.
Nella scuola si stima che circa l’8-10% di tutti coloro che svolgono attività didattica attraverso un “Programma educativo individualizzato” siano soggetti autistici.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024