Home Attualità Giornata della legalità 2023, docente scrive una poesia: “C’era una volta e...

Giornata della legalità 2023, docente scrive una poesia: “C’era una volta e c’è ancora”

CONDIVIDI

Oggi, 23 maggio 2023, è la giornata della legalità, istituita proprio nell’anniversario della strage di Capaci del 1992, l’attentato mafioso in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Queste le parole del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: “La promozione della cultura della legalità è uno degli obiettivi fondamentali del nostro sistema scolastico, nel quadro più ampio dell’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole. Per questo il nostro Ministero sta lavorando al potenziamento dell’educazione civica e ad altre iniziative per consolidare la cultura del rispetto e del dialogo, che è alla base della nostra democrazia. È con questo spirito che oggi ricordiamo e onoriamo le figure dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, insieme con tutte le altre vittime delle mafie. A loro va il nostro impegno costante a costruire un’Italia migliore, capace di dare piena attuazione ai valori imperituri della nostra Costituzione”.

“Ringrazio personalmente tutti gli studenti e i docenti che oggi, nell’Aula Bunker e nelle strade della città di Palermo, partecipano in prima persona a questo ricordo e a questo impegno, in rappresentanza dell’intera comunità educativa nazionale”, ha concluso il Ministro.

Di seguito la poesia C’era una volta e c’è ancora composta dalla docente Tonia De Pasquale.