Attualità

Giornata della libertà. Studiare i totalitarismi, tra didattica della storia ed educazione civica. La proposta della Tecnica della Scuola

Cosa sono i totalitarismi? Come raccontarli agli studenti e alle studentesse? E cosa hanno in comune e di diverso rispetto alle democrazie? Il tema è complesso e delicato, specie alla luce del presente, adombrato da vecchi e nuovi totalitarismi, più o meno vicini, che incutono preoccupazione e un’estrema ansia in tutti noi, giovani e meno giovani. La Tecnica della Scuola ha scelto così di stare al fianco degli insegnanti per supportarli nel loro lavoro sul tema, mediante un evento online che coniuga la didattica della storia con l’Educazione civica.

Il secondo evento di Educazione civica della Tecnica della Scuola

Si avvicina il secondo appuntamento dell’anno di educazione civica che La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici (classi dalla terza media al quinto anno delle superiori): Giornata della libertà, una riflessione con gli studenti, tra democrazia e totalitarismi.

(Se la tua classe non è ancora iscritta, vai al seguente link per farlo)

Il prossimo 9 novembre dalle ore 10:30 alle 12:30, in occasione della giornata della libertà (33 anni dalla caduta del Muro di Berlino), ci confronteremo insieme sul tema della libertà, alla luce degli articoli della nostra Costituzione, dal 13 al 28. Ospite di punta Ezio Mauro, direttore di Repubblica per vent’anni, dal 1996 al 2016, tra i più influenti intellettuali del nostro Paese, esperto di storia e osservatore diretto della grande trasformazione avvenuta nell’Unione Sovietica nella seconda metà degli anni ’80 che prende il nome di perestrojka.

Come seguire l’evento?

Per seguire l’evento non è necessario ricevere alcun link, basta andare sui canali Facebook o YouTube della Tecnica della Scuola (o cliccare sul video che segue) il giorno dell’evento. Gli alunni potranno liberamente porre le loro domande attraverso la sezione “commenti”, ma queste verranno prima approvate dalla nostra redazione.

Tutti gli ospiti dell’evento

 L’editorialista di Repubblica Ezio Mauro, autore di Anime prigioniere. Cronache dal Muro di Berlino, Collana Fuochi, Milano, Feltrinelli, 2019; e del più recente L’anno del fascismo. 1922. Cronache della Marcia su Roma, Collana Varia, Milano, Feltrinelli, 2022.

 La giornalista della redazione Esteri della Stampa Letizia Tortello, autrice di Goodbye Merkel, perché per sedici anni ha comandato lei, Edizioni del Capricorno, 2021.

 L’esperto di diritto Luigi Mariano Guzzo, collaboratore della Tecnica della Scuola.https://023e4502fbab5fdb130dc3c277ba2204.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-38/html/container.html

 L’esperto di didattica, il professore Giovanni Morello, collaboratore della Tecnica della Scuola, per guidare le scuole in vista di un’attività di tipo laboratoriale sul tema della libertà.

Riepiloghiamo tutto il programma

 Giovedì 22 settembre – Le elezioni 2022 spiegate agli studenti, dal sistema elettorale al nuovo Parlamento, focus sugli articoli della Costituzione 48 (diritto di voto), 55, 56, 57, 58, 92;

• Mercoledì 9 novembre – Giornata della libertà, focus sugli articoli della Costituzione da 13 a 28;

• Sabato 3 dicembre – Giornata delle persone con disabilità, focus sugli articoli della Costituzione 2, 3, 32

• Martedì 7 febbraio – Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, focus sugli articoli della Costituzione 2, 3, 9, 15, 28, 30, 33, 34, 38;

• Sabato 22 aprile – Giornata mondiale della Terra, focus sugli articoli della Costituzione 9 e 41;

• Mercoledì 3 maggio – Giornata mondiale della libertà di stampa, focus sull’articolo 21 della Costituzione.

Le date potrebbero cambiare sulla base degli impegni dei formatori via via coinvolti negli appuntamenti e i contenuti variare anche in relazione ai fatti di attualità.

Carla Virzì

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024