Creare un ponte fra Università e Scuole secondarie superiori e riflettere insieme studenti e docenti sull’Olocausto.
In occasione della Giornata della Memoria al Liceo Ferrari di Chiaravalle C.le per volontà della dirigente scolastica Elisabetta Zaccone che l’ha promossa e con la collaborazione dell’intero corpo docente gli studenti hanno ricordato la Shoah con un’iniziativa intitolata “La speranza oltre i confini” durante la quale hanno discusso, approfondito i temi della giornata avvalendosi degli spunti offerti dai relatori fra i quali il docente universitario Luigi Guzzo, dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. L’incontro si è sviluppato come hanno spiegato le docenti Lorena Gullà e Rosanna Sanso attraverso un percorso di testimonianze accompagnate da riflessione da parte degli studenti e dei relatori.
L’introduzione è stata curata dal giornalista Francesco Pungitore che si è soffermato sulla definizione del concetto di “pregiudizio razziale” nei suoi aspetti storici e filosofici a cui hanno fatto seguito i monologhi dei ragazzi che hanno ripetuto alcuni brani di Charlie Chaplin tratti da “Il grande dittatore” successivamente approfonditi.
Il Prof. Luigi Guzzo, parlando dell’Olocausto legando i temi della religione, della morale e del diritto, ha lanciato un forte ammonimento contro “i razzisti di oggi che non hanno colto la tragica lezione del nostro più recente passato”. Dopo l’intervento è seguito un momento musicale a cura degli studenti con l’accompagnamento di archi e flauti e la visione di alcuni filmati montati dagli stessi studenti con ricorrenti citazioni di Liliana Segre e Ettie Hillesum.
Ha concluso l’iniziativa il professore di Storia e Filosofia del Liceo di Chiaravalle, Filippo D’Andrea che è riuscito a trasmettere con efficacia il messaggio della giornata. Un messaggio educativo dalle profonde implicazioni umane e formative. Era presente l’Amministrazione comunale per la quale hanno portato il loro saluto il vicesindaco, Stefania Fera, l’assessore Elisa Fera e la consigliera Pina Rizzo.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…