È forte lo sdegno della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, per le scritte antisemite apparse ridosso delle scuole alla vigilia della Giornata della memoria dell’olocausto che ha sterminato oltre un milione e 100 mila ebrei.
“Ancora scritte razziste, omofobe e svastiche sui muri di alcune scuole. E’ successo a Ferrara, per di più a ridosso della Giornata delle Memoria”, ha scritto la titolare del MI.
Secondo la ministra dell’Istruzione si tratta di “un episodio che non va minimizzato nè sottovalutato. La scuola è e resta il vero antidoto all’intolleranza”.
La scritta è stata realizzata nella notte, quindi a poche ora dalla Giornata della memoria, sui muri di “scuole e palestre comunali”: accanto al testo omofobo e razzista, c’erano anche delle svastiche.
La denuncia è stata fatta su Facebook il sindaco della città, Alan Fabbri.
“Oltre al vandalismo c’è di più. C’è messaggio che non deve passare inosservato e non può nemmeno considerarsi solo una provocazione a ridosso del giorno della memoria”, ha detto il primo cittadino, che ha pubblicato anche due foto.
Il sindaco spera che si possa “identificare al più presto i responsabili, anche grazie all’aiuto delle telecamere di sorveglianza del Comune” e annuncia che “ad indagini concluse invierò subito una squadra a ripristinare la purezza di quei luoghi”.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…