È forte lo sdegno della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, per le scritte antisemite apparse ridosso delle scuole alla vigilia della Giornata della memoria dell’olocausto che ha sterminato oltre un milione e 100 mila ebrei.
“Ancora scritte razziste, omofobe e svastiche sui muri di alcune scuole. E’ successo a Ferrara, per di più a ridosso della Giornata delle Memoria”, ha scritto la titolare del MI.
Secondo la ministra dell’Istruzione si tratta di “un episodio che non va minimizzato nè sottovalutato. La scuola è e resta il vero antidoto all’intolleranza”.
La scritta è stata realizzata nella notte, quindi a poche ora dalla Giornata della memoria, sui muri di “scuole e palestre comunali”: accanto al testo omofobo e razzista, c’erano anche delle svastiche.
La denuncia è stata fatta su Facebook il sindaco della città, Alan Fabbri.
“Oltre al vandalismo c’è di più. C’è messaggio che non deve passare inosservato e non può nemmeno considerarsi solo una provocazione a ridosso del giorno della memoria”, ha detto il primo cittadino, che ha pubblicato anche due foto.
Il sindaco spera che si possa “identificare al più presto i responsabili, anche grazie all’aiuto delle telecamere di sorveglianza del Comune” e annuncia che “ad indagini concluse invierò subito una squadra a ripristinare la purezza di quei luoghi”.
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…