Attualità

Giornata della scrittura a mano: proposta di FdI

Dove le Accademie non possono, né la cosiddetta società civile, né le scuole, né altre organizzazioni culturali e di pensiero, interviene una certa politica che ama tutto mettere per legge e codificare, come l’uso forzoso della lingua italiana contro i barbarismi con pena pecuniaria per chi trasgredisce, o il ripristino della leva militare perché la disciplina da caserma rende più uomini, rafforza il carattere, educa alla disciplina. 

Ebbene, partendo proprio da questi presupposti, Fratelli d’Italia, il partito di destra della premier Meloni,  ha proposto una legge con la quale si istituisce la “Giornata nazionale della scrittura a mano”.

Prima firmataria Monica Ciamburro che in commissione Cultura alla Camera vuole dedicare il 23 gennaio di ogni anno alla valorizzazione della scrittura manuale in tempo di computer, tablet e smartphone. 

Il testo, scrivono le agenzie,  si compine di cinque articoli e prevede tra le altre cose l’istituzione di un comitato di sette componenti che si occupi del coordinamento delle iniziative della Giornata ma anche di portare avanti la candidatura della scrittura a mano a patrimonio dell’Unesco.

 “Il riconoscimento del valore della calligrafia e della scrittura costituiscono una risorsa per lo sviluppo delle capacità cognitive dei bambini, rappresentando un investimento nel capitale umano nazionale in un’ottica di lungo periodo”.

E per codificare tutto ciò, è d’uopo istituire una giornata della scrittura, come se la scuola, e dunque i docenti e la sua organizzazione didattica non fosse in grado di intervenire 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024