Categorie: Generico

Giornata della sicurezza scolastica

L’appuntamento, giunto alla quarta edizione, è promossa dalla Scuola di Cittadinanzattiva, nell’ambito della campagna nazionale Impararesicuri, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.
L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare cittadini ed istituzioni sul tema della sicurezza, diffondere informazioni di base e favorire l’adozione di comportamenti sicuri fuori e dentro la scuola. Sarà importante avviare nel contempo un confronto tra i soggetti competenti ed i cittadini, al fine di ottenere impegni precisi sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Nel corso della “giornata” sarà distribuito materiale informativo, saranno messi a punto percorsi didattici e realizzate prove pratiche di simulazione ed addestramento. Particolare attenzione sarà quest’anno dedicata alla sicurezza delle scuole situate in zone a rischio sismico.

Le scuole che intendono aderire alla Giornata nazionale della sicurezza scolastica devono collegarsi al sito www.cittadinanzattiva.it e compilare entro il 30 giugno il modulo di adesione, che si può inviare anche via fax al seguente recapito telefonico: 06/45498190. Potranno essere accettate le prime 10.000 richieste che perverranno (l’adesione dà diritto a ricevere materiale di informazione sulla sicurezza).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Riconoscimento anno 2013, SCARICA IL MODELLO per presentare la domanda

L’art.9 DL 78/10 conv. in L. 122/10 ha posto il blocco delle progressioni economiche per…

22/08/2024

Concorsi docenti Pnrr, solo i vincitori si abilitano ma proprie spese: le novità sul bando in arrivo aperto ad alcuni laureati

Concorsi docenti Pnrr, presto il nuovo bando: ma chi vi può partecipare? Ecco i chiarimenti…

22/08/2024

Ripensare il ruolo dell’insegnante: da trasmettitore di conoscenze facilitatore dell’apprendimento

La figura dell’insegnante è al centro di un cambiamento epocale. Un tempo visto principalmente come…

22/08/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del Concorso ordinario per Dirigenti…

22/08/2024

Ingresso gratuito per docenti, nelle strutture di Amici della Terra, proposte didattiche e convenzioni: attiva la Teacher Card dedicata

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

22/08/2024

Ius Scholae? Si discute. Ma in percentuale l’Italia è al 5° posto in Ue per cittadinanza agli stranieri

In arrivo gli sherpa vicini ai cattolici per spingere i più riottosi della maggioranza di…

22/08/2024