Categorie: Ordinamento

Giornata della trasparenza Invalsi

L’evento, riferisce UilScuola, aveva come finalità la diffusione di dati ed informazioni relative alle attività di ricerca e valutazione in atto e sulla governance dell’INVALSI. Tuttavia è stato solo una semplice informativa, senza possibilità di porre domande o sollevare obiezioni, atteggiamento non gradito dalla Uil.
A parte ciò, rispetto alle rilevazioni è stato ribadito il percorso avviato per aggiungere alle prove anche quella dell’esame di Stato, per estendere progressivamente le procedure telematiche di esecuzione delle prove e per rafforzare il legame con il contesto internazionale, leggasi indagine PISA, PIRLS e TIMSS.
Il commissario straordinario Sestito ha ricordato, inoltre, che l’INVALSI sta lavorando nell’ambito del progetto di autovalutazione delle scuole.
Per quanto riguarda le rilevazioni, si è insistito in modo particolare sulla trasparenza di tutte le procedure e sullo sforzo profuso per una restituzione sempre più rapida e chiara dei risultati.
Sono state anche affrontate le questioni di governante dell’istituto con le difficoltà incontrate proprio a causa di tagli e cambiamenti, nonché a livello di relazioni sindacali.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024