Attualità

Giornata della vista: un check-up agli occhi almeno una volta l’anno

Oggi, 13 ottobre, è la Giornata Mondiale della Vista e a ricordare quanto sia prezioso quest’organo per l’edizione odierna è stato coniato lo slogan “#LoveYourEyes” con l’obiettivo dell’International Agency for the Prevention of Blindness (Iapb) di realizzare 5 milioni di esami della vista per aumentare la consapevolezza dei cittadini di tutto il mondo sulla salute degli occhi.

Si parla infatti di oltre tre milioni di italiani a rischio visivo per le patologie più gravi: glaucoma, degenerazione maculare e retinopatia diabetica, malattie che possono compromettere tutta o parte della capacità visiva.

“Il 13 ottobre è una giornata -spiega la Società  di oftalmologia – in cui dobbiamo assolutamente pensare ai nostri occhi e capire che, se uno vede male, ha una penalizzazione dell’83%”. Gli fa eco l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: “La perdita della vista coincide con enormi costi sociali e personali: è un dolore profondo, fonte di depressione non solo senile, una grande perdita di autonomia e qualità della vita”.

Da qui le visite di controllo che vanno fatte con la giusta frequenza per capire il prima possibile se qualcosa non va.

Importante è pure il legame che esiste tra occhio e sonno, mentre altre patologie dell’occhio quali cataratta nell’anziano o patologie degenerative della retina, possono influire negativamente sul nostro ritmo sonno-veglia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024