La celebrazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità indetta come ogni anno su iniziativa delle Nazioni Unite per promuovere l’integrazione delle persone disabili deve essere occasione di un messaggio forte e chiaro nella costruzione di una cultura della disabilità nuova e cosciente che coinvolga l’intera società per un’inclusione senza pareti né confini nella consapevolezza che ogni persona con la propria unicità rappresenta una risorsa unica. Abbiamo tutti il dovere di contribuire a creare una collettività più giusta e solidale in cui nessuno deve esser lasciato indietro e nessun diritto deve essere ignorato. Dobbiamo, pertanto, proiettarci verso un mondo che accoglie e include ogni soggetto, senza eccezioni avviando un cammino che conduca alla totale partecipazione ed uguaglianza intesa come il diritto delle persone con disabilità a prendere parte pienamente alla vita e allo sviluppo della società.
Le istituzioni, poi, hanno un ruolo cruciale nella soluzione di problematiche quali quelle relative all’accessibilità,
ai pregiudizi, all’occupazione, all’assistenza sanitaria, all’isolamento sociale, al supporto e alle risorse”. Politica, che “non può sottrarsi e deve dare immediate risposte prendendo nella dovuta considerazione le voci delle persone con disabilità e le loro esigenze.
Fernando Nucifero
Accertato che i giorni di lezione per ogni anno scolastico non possono essere inferiore a…
Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui…
Le dichiarazioni odierne del ministro Valditara sulla possibilità che nel prossimo contratto nazionale vengano inserite…
Con Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Anief parliamo dei problemi che il mondo della scuola dovrà…
‘La Tecnica della Scuola’ a colloquio con Marianna, insegnante di lettere precaria al settimo anno…
Si comunica che il TAR ha accolto il ricorso dello Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro…