I lettori ci scrivono

Giornata dell’insegnante, e non solo…

Forse non dovrebbe chiamarsi semplicemente “giornata dell’insegnante”, visto che senza insegnanti non ci sono studenti, e senza studenti non ci sono insegnanti. Non a caso, tutti quelli che vogliono distruggere la scuola usano pressappoco la stessa strategia:

1) cercare di interrompere la relazione educativa, sostituendo mezzi, “metodologie” standardizzate, burocrazia e certificazione del nulla alle persone in carne e ossa. Adesso abbiamo la ‘teoria’ per cui lo studente imparerebbe da sé, grazie all’allestimento, molto redditizio, di “ambienti di apprendimento innovativi” – di cui fra qualche anno si scoprirà l’inutilità, come per le “classi 2.0” – invece che attraverso una relazione personale con l’insegnante. Chiunque capisce che si tratta di baggianate (alla base delle quali ci sono sostanziose motivazioni extra-educative ed extra-didattiche): è solo attraverso l’incontro con l’altro – il mondo, le conoscenze, l’affetto, le richieste dell’altro – che si può andare oltre ciò che GIÀ si sa [cfr.G.J.J.Biesta, Riscoprire l’insegnamento, Milano, Cortina, 2022].

2) sottrarre sempre più importanza alle conoscenze e ai contenuti culturali, in modo che non ci sia più niente da insegnare e da imparare; niente di significativo, soprattutto, su cui lavorare e riflettere insieme.

Insomma, buona giornata dell’insegnante e dello studente. La scuola continueremo a farla noi, nonostante tutto.

Gruppo La nostra scuola
Associazione Agorà 33

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024