Forse non dovrebbe chiamarsi semplicemente “giornata dell’insegnante”, visto che senza insegnanti non ci sono studenti, e senza studenti non ci sono insegnanti. Non a caso, tutti quelli che vogliono distruggere la scuola usano pressappoco la stessa strategia:
1) cercare di interrompere la relazione educativa, sostituendo mezzi, “metodologie” standardizzate, burocrazia e certificazione del nulla alle persone in carne e ossa. Adesso abbiamo la ‘teoria’ per cui lo studente imparerebbe da sé, grazie all’allestimento, molto redditizio, di “ambienti di apprendimento innovativi” – di cui fra qualche anno si scoprirà l’inutilità, come per le “classi 2.0” – invece che attraverso una relazione personale con l’insegnante. Chiunque capisce che si tratta di baggianate (alla base delle quali ci sono sostanziose motivazioni extra-educative ed extra-didattiche): è solo attraverso l’incontro con l’altro – il mondo, le conoscenze, l’affetto, le richieste dell’altro – che si può andare oltre ciò che GIÀ si sa [cfr.G.J.J.Biesta, Riscoprire l’insegnamento, Milano, Cortina, 2022].
2) sottrarre sempre più importanza alle conoscenze e ai contenuti culturali, in modo che non ci sia più niente da insegnare e da imparare; niente di significativo, soprattutto, su cui lavorare e riflettere insieme.
Insomma, buona giornata dell’insegnante e dello studente. La scuola continueremo a farla noi, nonostante tutto.
Gruppo La nostra scuola
Associazione Agorà 33
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…