Attualità

Giornata dell’insegnante, premiato il docente e youtuber Di Gregorio per l’impegno nella valorizzazione della cultura

Dal 27 settembre al 1° ottobre si è svolto Etnabook, il Festival Internazionale del libro e della Cultura di Catania. Si tratta di uno degli appuntamenti culturali più importanti della Sicilia che ogni anno vede la presenza di molti personaggi di spessore.

Proprio sabato 1° ottobre è stato presentato l’ultimo libro del prof e youtuber Adriano Di Gregorio, dal titolo L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo! Algra Editore, moderato dalla scrittrice Barbara Bellomo. Il libro, che ha come destinatari principali gli studenti e le studentesse, accompagna per mano chi lo legge nel lungo viaggio della storia dell’Impero romano, passo dopo passo, esplorando gli avvenimenti con un occhio fresco, ma sempre vigile.

E il docente, ideatore del progetto “Le lezioni di Adriano Di Gregorio” sul canale YouTube, con ben 36.000 iscritti e migliaia di visualizzazioni, ha messo a disposizione le sue lezioni. Tantissimi sono i commenti di ragazze e ragazzi che ringraziano il prof. perché usano le video lezioni come ripasso prima di un esame o un’interrogazione.

Proprio per questo lavoro di divulgazione culturale e per il ruolo centrale che ricopre come docente di storia e italiano, Adriano Di Gregorio ha ricevuto il “Premio Etnabook 2022” per l’impegno morale nella valorizzazione della cultura, rendendola accessibile a tutti e a tutte.

Il professore ha ringraziato gli organizzatori del Festival e ha commentato: “Sono molto contento di aver ricevuto questo premio che mi dà la forza e l’entusiasmo per continuare a scrivere e a lavorare. Sono anche contento perché Etnabook è un festival che negli anni sta crescendo tantissimo e farà ancora molta strada”.

Cirino Cristaldi, presidente della manifestazione, si è detto molto orgoglioso di aver consegnato questo riconoscimento: “Con profonda commozione assegno questo premio a un docente che ogni giorno si impegna in prima linea nella divulgazione della cultura. Non tutti sanno che il prof. Di Gregorio è stato mio docente all’università, la mia stima oggi, quindi, è doppia”.

LEGGI LA RECENSIONE

L’Impero Romano raccontato ai ragazzi: saggio storico di Di Gregorio

Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024