Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giornata europea dei genitori… quasi senza genitori

Giornata europea dei genitori… quasi senza genitori

CONDIVIDI
L’iniziativa, promossa dall’Associazione europea dei genitori (EPA), è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori della scuola (FoNAGS).
Al centro dell’incontro, dal titolo “Educare insieme: la Scuola che fa bene”, il disagio dei bambini e dei ragazzi e le strategie e i progetti che la scuola e le famiglie sono chiamate a mettere in essere nell’ottica di prevenirlo.
Per il Ministero l’incontro si pone “come momento di confronto tra le due principali agenzie educative e come conferma di quella fattiva collaborazione che lega la Scuola alle famiglie e che viene sancita ogni anno con la firma del Patto di corresponsabilità”.
Intanto il presidente dell’A.Ge. Toscana, Rita Manzani Di Goro, in un comunicato fa notare che la Giornata Europea dei Genitori e della Scuola è stata “preannunciata con una circolare ministeriale appena cinque giorni prima, senza nessuna evidenza sui media” e “vedrà presente solo uno sparuto gruppo di genitori, pare per evitare contestazioni”.

Il Presidente dell’Age Toscana aggiunge: “si rassicuri signor Ministro, nessuno la voleva contestare, volevamo solo celebrare la Giornata di noi genitori nella scuola con tutta l’evidenza che essa merita: ma senza genitori e senza scuola, che Giornata europea è?”.