Categorie: Generico

Giornata Fai di Primavera

Il Fai già da alcuni anni realizza il “progetto scuole”, con successo e molto seguito. L’edizione 2006 della Giornata di Primavera vedrà cimentarsi ben 7.600 guide d’eccezione: gli “Apprendisti Ciceroni”, questo è il nome di uno dei progetti. Gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado saranno a disposizione del pubblico per illustrare gli aspetti storici e artistici dei monumenti, precedentemente studiati.
Il Settore Scuola del Fai propone ogni anno a studenti e insegnanti numerosi stimoli per lo studio del meraviglioso patrimonio artistico e naturalistico del Paese, con lo scopo di insegnare a tutti, dai bambini delle scuole materne agli studenti liceali, a conoscere, amare e rispettare le tante bellezze del paesaggio italiano.
I progetti mirano a un apprendimento fondato sull’osservazione, la ricerca e la progettualità. Per insegnare alle generazioni future ad amare e tutelare i capolavori del passato, gettando le basi per instaurare un circolo virtuoso. Tali iniziative si inseriscono in un panorama più vasto che presenta sfaccettature a volte desolanti. I giovani italiani risultano incuriositi, in parte anche appassionati dall’arte del bel paese, ma in generale un po’ ignoranti. Essi hanno con l’arte un rapporto controverso, uno dei nodi problematici della questione – emerge da una ricerca del Fai – nasce prima di tutto a scuola, dove i programmi sono limitati e le ore riservate all’insegnamento della storia dell’arte decisamente poche. Tale ricerca è stata presentata il 6 marzo a Roma in una tavola rotonda dal titolo Arte e identita’ nazionale. Contenuti, linguaggi e strumenti per la comunicazione.
Il Fai, organizzando tale evento, si è proposto di stimolare una riflessione, supportata da numerosi esperti in varie discipline (storici dell’arte, psicoterapeuti, economisti, esperti di comunicazione) che permetta di affrontare il grande problema di comunicare la conoscenza del patrimonio artistico italiano alle nuove generazioni. Tra tutti un dato esemplificativo di quel che emerge dalla ricerca commissionata dal Fai sui giovani e l’Arte: il 38% dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni si dichiara “totalmente disinteressato”.
Per ulteriori informazioni sulla Giornata Fai di Primavera è possibile consultare il sito internet www.fondoambiente.it.
Redazione

Articoli recenti

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024